La Nuova Ferrara

Il riconoscimento

Il Times celebra Comacchio

Annarita Bova
Il Times celebra Comacchio

Il giornalista Miller conquistato dalla cittadina: «Piccola Venezia senza folla». L’assessore regionale Corsini: «Il turismo sta scoprendo preziosi scrigni di arte e cultura»

2 MINUTI DI LETTURA





Comacchio “Venezia è bella ma non ci vivrei”. A Comacchio e Ravenna, invece (forse), sì. A farlo intendere uno dei più prestigiosi quotidiani del mondo, il Times di Londra (24 milioni di lettori al giorno) che ha dedicato un lungo servizio alle due cittadine definendole le alternative “segrete” a Venezia, senza folla.

L’ articolo è di Norman Miller che ha scoperto questo affascinante angolo di Emilia-Romagna dopo aver partecipato al viaggio stampa organizzato da Apt Servizi dal 3 al 6 giugno scorsi. Dall’articolo emerge la bellezza di Ravenna, Capitale di tre Imperi, la poesia di Comacchio, colorata città fondata su 13 isolotti, la natura del Delta del Po, nonché la vivacità delle località costiere, un insieme autentico ed incontaminato. «In queste due località si avverte un mix magico di atmosfere di Venezia, Firenze e Bologna, non troppo distanti da qui».

Sono le parole del Times di Londra. «Anche la stampa internazionale – sottolinea l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini - si sta sempre più accorgendo degli scrigni d’arte e cultura della nostra Regione, luoghi magici fuori dalle rotte dell’overtourism e dove ancora si respirano identità e genius loci. E l’eco mediatica internazionale è un’ottima forma di promozione, come testimoniano i tanti ospiti stranieri che quest’anno hanno scoperto le nostre Città d’Arte, ma anche i borghi, la Riviera e l’affascinante Appennino».

Dall’articolo del Times emerge la bellezza di Ravenna, la poesia della città sull’acqua di Comacchio, la natura del Delta del Po, la vivacità delle località della Costa Romagnola, tutto autentico e incontaminato. L’obiettivo del giornalista era – come recita il titolo – andare alla scoperta di “Luoghi alternativi a Venezia, poco conosciuti e senza affollamenti: Ravenna storica città d’arte e i placidi canali di Comacchio fanno di queste due città gemelle in Emilia-Romagna, due dei segreti meglio custoditi in Italia”.

Miller indica anche cosa vedere, mangiare e le attività a cui dedicarsi. E senza dubbio il giornalista ha fatto una full immersion di bellezza, arte e gusto. «Se dovessi immaginare una Venezia in miniatura dei tempi del preturismo, eccola qui: Comacchio con i suoi canali costruita su 13 isolotti». Non mancano una navigazione nel Parco del Delta del Po fra casoni e fenicotteri e i prodotti tipici come anguille, vongole, la tipica spoja lorda, carciofi, strozzapreti. Insomma, una bella soddisfazione ed una vetrina senza alcun dubbio di alto prestigio.