L’Anpana ha una nuova sede Ieri l’inaugurazione in città
Alla presenza del questore Orazio D'Anna e dell'assessore Aldo Modonesi, Anpana (Associazione Nazionale Protezione Civile Animali, Natura Ambiente onlus) ha inaugurato ieri con la benedizione di don...
Alla presenza del questore Orazio D'Anna e dell'assessore Aldo Modonesi, Anpana (Associazione Nazionale Protezione Civile Animali, Natura Ambiente onlus) ha inaugurato ieri con la benedizione di don Leonardis, la nuova sede di via Formignana. Da S. Carlo dove fino ad oggi aveva operato, l’associazione si è stabilita in città e qui proseguirà la vigilanza ambientale e zoofila secondo le diverse convenzioni sottoscritte con Provincia e comuni del ferrarese. «Una realtà importante per il nostro territorio - ha sottolineato il questore - una luce che si accende e si va ad aggiungere ad altre, un patrimonio per tutta la provincia , sperimentato questa estate ai Lidi. Vi auguro perciò di poter inaugurare presto una sede ancor più prestigiosa».
Sentimenti di riconoscenza per l'attività svolta gratuitamente, in particolare verso gli animali maltrattati o abbandonati, sono stati espressi anche dall'assessore Modonesi che ha rinnovato la propria disponibilità verso l'associazione. Molto soddisfatto il presidente Anpana, Marcello Cimino con il quale lavorano altri 11 operatori che si definiscono «guardie particolari giurate volontarie», quindi pubblici ufficiali che dopo aver frequentato un corso di tre mesi, superato l'esame ed effettuato il tirocinio sono nominati dal prefetto; con loro collaborano anche una trentina di soci. Soddisfazione è stata espressa anche dal comandante regionale Salvatore Caruso, dall'ispettore regionale Antonio Leuci mentre per Ferrara erano presenti il comandante della Polizia provinciale Claudio Castagnoli e della Polizia municipale Laura Trentini.(m.g.)