La Nuova Ferrara

Ferrara

domani a voghiera

Nella delizia del Belriguardo la mostra della Giacomelli

VOGHIERA. Domani alle 17, nella Sala della Vigna, a Belriguardo, verrà inaugurata una mostra di Mirella Guidetti Giacomelli dal titolo “I misteri del Rosario”. Si tratta di venti formelle in cotto...

2 MINUTI DI LETTURA





VOGHIERA. Domani alle 17, nella Sala della Vigna, a Belriguardo, verrà inaugurata una mostra di Mirella Guidetti Giacomelli dal titolo “I misteri del Rosario”.

Si tratta di venti formelle in cotto recentemente realizzate dall'artista ferrarese nel panorama delle sue rappresentazioni legate al Sacro, tra cui anche le formelle legate alla Pasqua. Assieme ai “Misteri” verranno esposti anche alcuni pezzi dei grandi scacchi estensi in metallo dell'artista che preludono agli avvenimenti del 3 e 4 maggio (termine della mostra), quando, nello stesso ambiente, si terrà una conferenza di Enrica Domenicali sul gioco degli scacchi in età estense ed avverrà la donazione da parte dell'artista al sindaco di Voghiera, Claudio Fioresi della sua opera in cotto “Lucrezia Borgia”, destinata alla Sala della Vigna; quindi, il giorno dopo, verrà giocata una vera partita con gli scacchi giganti della Giacomelli nella prima corte del palazzo estense di Voghiera, con la collaborazione del Palio di Portomaggiore, del Gruppo Scacchsti Estensi e del gruppo “Tè letterari di San Benedetto”. Sotto il segno di una inesausta ricerca la versatilità artistica di Mirella Guidetti Giacomelli spazia con lo stesso amore tenace e rigore di senso stilistico dalla scultura alla pittura, dalla gioielleria fino ai più recenti lavori su diversi supporti. In ogni ambito in cui l’artista si è messa alla prova ha ottenuto premi e riconoscimenti da personalità e critici di fama nazionale e internazionale. Le sue creazioni, presenti nei principali cataloghi d’arte, si trovano esposte presso musei, Civiche Gallerie, chiese, luoghi pubblici d’Italia e d’Europa; numerose le mostre personali e collettive a lei dedicate anche in paesi stranieri fino ai confini con la Russia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA