Un concerto per ricordare “Ieie”
Teatro Smeraldo gremito in memoria del musicista scomparso
PORTOMAGGIORE. Nel nome di "Ieie".
Il concerto in ricordo del musicista scomparso a gennaio 2013, ovvero Raffaele Roveri, è stato un vero successo. Non solamente per le oltre 500 persone presenti all'interno del Teatro Smeraldo di Portomaggiore, ma anche per il ricavato benefico raccolto in favore di Airc (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro).
Durante la serata, grazie alle offerte del numeroso pubblico, più numeroso della scorsa edizione, sono stati donati 1805 euro, già devoluti attraverso bollettino postale all'associazione.
I numeri della serata sono stati anche altri, come i 40 artisti presenti, le oltre 100 magliette commemorative, le quattro ore di concerto e i 400 libretti informativi stampati e distribuiti sul territorio comunale. Seppure i tempi si siano allungati, il pubblico ha apprezzato l'intera serata, composta di tanti generi musicali diversi. In primis, l'intervento della Scuola di Musica "Mafalda Favero" di Portomaggiore con tanti giovani allievi diretti dal Maestro Enrico Bellonzi o la "guest star" Riccardo Stuly Manzoli, insegnante di Roveri ed intervenuto col suo trio jazz (il batterista ha già affrontato due volte San Remo). Gli artisti si sono esibiti davanti agli occhi del sindaco Minarelli e di alcuni assessori.
Proprio il Comune, come la Pro Loco e tantissimi commercianti del centro storico di Portomaggiore, hanno contribuito con patrocinio, allestimento ed elargizione finanziaria a rendere speciale il concerto.
La performance si è chiusa con la canzone composta dallo stesso Ieie: "Il mio nome nel vento". Un momento commuovente e toccante, dove tutti gli artisti sono saliti sul palco per cantarla insieme al pubblico. Questo pezzo canoro può essere riascoltato su Youtube, mentre a breve uscirà il dvd dell'intero concerto.
Tutto in ricordo del musicista scomparso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA