La Nuova Ferrara

Ferrara

«Ci impegneremo per dare prospettive di crescita»

«Ci impegneremo per dare prospettive di crescita»

Berra, Simone Grandi, candidato sindaco della lista “Interesse Comune» ha presentato il programma e la squadra. Molti sono alla prima esperienza

2 MINUTI DI LETTURA





BERRA. In un affollato incontro pubblico che si è svolto nei giorni scorsi al centro civico di via Piave ha annunciato il proprio programma la nuova lista civica Interesse comune, con candidato sindaco alle elezioni amministrative Simone Grandi, 43 anni, di professione funzionario di banca e commercialista, ex vice sindaco nella giunta di centrosinistra capeggiata due legislature fa da Capisani.

Nell'occasione sono stati presentati anche i candidati al consiglio comunale, appartenenti a diverse età: con una forte presenza di giovani e componente femminile del 50%.

Linee guida essenziali della lista, sarano la famiglia, e gli anziani e l'esigenza di maggiori servizi per loro, e ha detto Grandi, «L'infanzia, l’adolescenza, il volontariato, la cultura, un'ambulanza e 118 più' attivo in zona, poi la la cultura, la sicurezza, con una maggiore presenza delle forze dell'ordine per combattere tanti abusi. Incrementare il tempo pieno nella scuola, l'economia, attenzione alle piccole imprese puntando a far crescere il territorio su ambiente, turismo, magari con nuovi collegamenti tra le due sponde del Po, l'occasione per Berra per agganciarsi alla nuova E 55 sul Delta». Grandi ha approfondito alcuni concetti: «il ruolo di Berra nell'Unione Terre e Fiumi, inoltre vogliamo agevolare con abbattimento d'imposta, l'arrivo di nuove famiglie giovani, aiutare il ricambio generazionale in l'agricoltura e la riqualificazione del settore primario. Ma il nostro è un programma aperto, a ogni proposta. Soprattutto, vogliamo cercare di dare una prospettiva di crescita locale (anche se non è facile di questi tempi) rispetto alla 'negatività' che è di moda. E' uno sguardo il nostro sul territorio per favorire soprattutto nuova residenzialità, fare qualcosa per il nostro comune, dove vogliamo tutti vivere» ha detto ancora Grandi.

Poi i candidati si sono presentati. Quasi tutti sono alla loro prima esperienza amministrativa. Poche battute e molto entusiasmo. Qusti i loro nomi: Francesco Gamparin, 52 anni, agricoltore, Matteo Mattioli, 33 anni, operaio, Nicola Prando, 48 anni, tecnico progettista, Michele Mantovani, 30 anni, tecnico, Marco Leonardi, 49 anni, agronomo, Stefano Folla, 49 anni, responsabile commerciale, Cinzia Corli, 58 anni, neopensionata, Sara Balboni, è la candidata piu' giovane della lista, 21 anni, studentessa universitaria, Irene Gulmini, 30 anni, insegnante, Erica Bersanetti, 34 anni, impiegata, Francesca Venturoli, 34 anni, insegnante, Anna Chiaveri, 50 anni, casalinga.

Franco Corli