La Nuova Ferrara

Ferrara

I numeri della sicurezza

I numeri della sicurezza

Polizia municipale, 2.891 interventi nel 2013. L’elogio del vicesindaco

3 MINUTI DI LETTURA





CENTO. Ben 2.891 interventi tra antiabusivismo, antiaccattonaggio, furti, intralcio, ordine pubblico, persone disperse, veicoli rubati eTso, 50 le notizia di reato comunicate alla Procura della Repubblica, 105 gli incidenti stradali rilevati con 82 infortunati e 2 decessi, 2.900 sanzioni da Codice della strada per un ammontare inferiore ai 200mila euro. Sono solo alcuni dei numeri che rivelano l'inteso lavoro che nel 2013 la polizia municipale di Cento ha svolto sul territorio comunale.

A tracciare un bilancio il vicesindaco con delega alla sicurezza Mario Pedaci: «Oltre all'attività di polizia giudiziaria, anche quella commerciale con all'attivo ben 252 controlli e presenza costante nei mercati settimanali di Cento, Renazzo, Casumaro, e in quello contadino. Nell'ambito di polizia ambientale, 118 i controlli relativi all'ambiente, 43 tra chi riceve i contributi di autonoma sistemazione e 11 sulle inagibilità, senza dimenticare i controlli sulla presenza di eternit e come polizia edilizia, con 103 sopralluoghi». Ad oggi, come riferito da Pedaci, l'organico di Cento è formato da 25 tra agenti/assistenti, vicecomandante/commissari/ ispettori e il comandante Balderi, «un numero ridotto rispetto al rapporto con la popolazione, visto che la regola vorrebbe un agente ogni mille abitanti, e quindi 36». Dotati di 10 veicoli, 2 motoveicoli, 3 velox e telelaser, 1 etilometro e 2 defibrillatori presenti sulle pattuglie che circolano nel territorio, gli agenti hanno rilevato tre casi di guida in stato di ebbrezza oppure in presenza di consumo di droga, oltre ad aver staccato 2.900 sanzioni. Sono ben 1.600 i servizi di sorveglianza prestati davanti a 9 plessi scolastici del Centese, senza dimenticare l’attività di prevenzione nelle scuole: dove gli agenti hanno trascorso 142 ore in 106 classi, incontrando 2.600 studenti di tutte le età». Raggiungibile nella sede di via Farini e presenti per il controllo del territorio con 2 pattuglie, con 2 vigili ciascuna, dal lunedì al venerdì (7.30 –19), 1 o 2 pattuglie sabato e domenica (7.30 –19), 365 giorni all’anno, oltre ad eventi speciali come carnevale, fiera, San Biagio, Settembre centese... la Polizia municipale è coinvolta anche in diversi progetti: «Protagonisti – spiega Pedaci – non solo nel progetto di mandato Sms per la vita, con l'intento di aumentare la sicurezza reale e percepita nel Centese, ma anche nei sottoprogetti legati alla distribuzione dei defibrillatori nel territorio comunale, e alla polizia di prossimità che ha visto gli agenti, in 112 tappe. Progetti in scadenza, che intendo riproporre».

Fra le attività, il coordinamento di Protezione Civile e delle forze di volontariato del territorio con Ana, Anc, Aeop, Cri e a cui si va ad aggiungere l'assistente civico, e la tutela del benessere degli animali». Un lavoro importante e delicato, quello della polizia municipale. I numeri certamente parlano da soli e danno un quadro ben preciso di quanto si è fatto e si sta facendo.

Beatrice Barberini