La Nuova Ferrara

Ferrara

Il Comune si prepara per le urne

Il Comune si prepara per le urne

In cabina di regìa quest’anno c’è Letizia Bassi, la nuova capo ufficio elettorale

2 MINUTI DI LETTURA





«È la mia prima esperienza in un grande comune da capo ufficio elettorale. Sarà una prova importante, che mi sta dando molta carica».

Letizia Bassi è dallo scorso ottobre capo ufficio elettorale del Comune di Ferrara. In precedenza aveva ricoperto questo ruolo in comuni del ferrarese più piccoli per numero di abitanti. È stata infatti a Tresigallo fino al 2008 e successivamente per 5 anni nel comune di Jolanda di Savoia. «Indubbiamente - dice - passare alla gestione di un territorio vasto come quello di Ferrara con oltre 110 mila elettori e 159 seggi è una bella sfida. Ci stiamo attrezzando per organizzare questa nuova tornata elettorale».

Èd è già da alcuni mesi che l’ufficio di via Fausto Beretta sta lavorando per la scadenza elettorale del 25 maggio. Innanzi tutto si è provveduto ad inviare ai nuovi residenti i certificati elettorali tramite i messi. Sono state avviate le pratica anche per consentire ai cittadini non italiano comunitari residenti nel territorio di poter votare sia per le elezioni europee che per quelle per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale. C’è anche il discorso delle liste che vengono presentate per le elezioni comunali. In attesa della consultazione vera e propria sono già iniziati gli straordinari quindi per l’ufficio elettorale sia in questi ultimi giorni di presentazione delle liste che dovranno essere portate in segretaria, sia per iniziare ad organizzare anche dal punto di vista logistico i 159 seggi sparsi sul territorio comunale.