Assegnati gli spazi per la propaganda
Ieri la delibera della giunta comunale che prevede cartelloni di 2 metri per 1
Assegnati gli spazi per la propaganda alle liste partecipanti. Come previsto dalla legge (art. 3 della legge 4 aprile 1956, n. 212) la Giunta comunale ha provveduto ieri mattina all'assegnazione degli spazi destinati alla propaganda diretta per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale di Ferrara e per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia (Circoscrizione Italia Nord Orientale, Collegio II) a favore delle liste di candidati ammesse alle consultazioni del 25 maggio prossimo, secondo l'ordine di estrazione pervenuto dalle Commissioni elettorali circondariali.
Ciascuna delle 13 liste partecipanti alle elezioni comunali e delle 12 partecipanti alle elezioni europee avrà a disposizione spazi delle dimensioni di 2 metri di altezza per 1 metro di base in tabelloni o riquadri murali, assegnati da sinistra verso destra secondo l'ordine di sorteggio.
Quest’anno vi è stato anche un ridimensionamento dei cartelloni elettorali che sono stati dimezzati nel loro posizionamento nel territorio comunale. A Ferrara e nel suo comune il numero dei cartolloni per la pubblicità elettorale è stato ridotto del 50%. Ai tempi di internet la pubblicità del manifesto suona più da prima Repubblica che d’attualità.
I seggi elettorali si insedieranno alle ore 16 di sabato 24 maggio per l’allestimento del servizio e la firma delle schede, alla presenza del presidente e degli scrutatori. Per gli elettori resteranno aperti nella sola giornata di domenica 25 maggio dalle ore 7 alle ore 23. A quell’ora potrà votare anche chi si troverà all’interno del seggio. Inizierà poi lo spoglio delle schede delle elezioni europee. Lo spoglio delle schede delle Comunali inizierà a partire dalle ore 14 di lunedì 26 maggio.