Il ritorno alla scuola Mosti Una grande festa con i bambini
Primo ingresso simbolico degli alunni delle elementari che torneranno sui banchi il 15 settembre Il dirigente Gargioni: è un momento molto importante per tutti, la pazienza è stata ripagata
Ieri pomeriggio i bimbi delle elementari sono entrati molto sorridenti, palloncini in mano e intonando il coro “Mosti! Mosti!”. Per la prima volta, dal momento in cui il plesso di via Bologna venne dichiarato inagibile in seguito ai danni provocati dal sisma di due anni fa, hanno potuto fare ingresso dal cancello e sedersi sull’erba. Davvero una bella festa di fine anno scolastico che guarda al prossimo, quando i piccoli allievi potranno rientrare nella loro scuola. «È un momento molto importane per tutti noi – ha detto Stefano Gargioni, il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Giorgio Perlasca di cui il Mosti fa parte -, bambini, genitori e insegnanti. Nei giorni scorsi abbiamo potuto constatare che lo stato di avanzamento dei lavori è a buon punto: l’impegno è quello di poter rientrare il 15 settembre. Abbiamo sofferto, tribolato e a volte sbuffato nei mesi scorsi, tuttavia alla fine il sacrificio e la pazienza saranno ben ripagati: questa sarà forse la scuola più bella di Ferrara». Durante il periodo di forzato esodo, i bambini sono stati ospitati all’interno dell’Istituto per geometri Aleotti di via Ravera, il cui preside Fabio Muzi è stato ringraziato per la collaborazione prestata da Gargioni e dall’assessore comunale ai lavori pubblici Aldo Modonesi; lui, con un filo di commozione, sentimento che ha accomunato tutti i presenti, ha sottolineato come “negli studenti più grandi è scattato da subito un istinto di protezione e di rispetto nei confronti dei più piccoli; il loro comportamento è stato influenzato dalla presenza dei bambini”. Ora si intravede finalmente un futuro all’insegna della normalità, un domani che possa scacciare definitivamente i fantasmi delle scosse. «Due anni fa – ha ricordato Modonesi -, proprio in queste ore, eravamo riuniti in prefettura per valutare i danni. Ora siamo a un passaggio molto importante: gli interventi di tipo strutturale all’edificio si sono conclusi, adesso l’impresa lavorerà ventre a terra per completare il tutto. L’appuntamento è ritrovarci qui il prossimo 15 settembre, alle 8 di mattina».
Nel corso della breve cerimonia ha preso la parola anche il presidente del consiglio d’istituto Bertelli, in seguito i bambini si sono esibiti in una serie di canti, per la comprensibile gioia dei genitori, e consumato la merenda offerta dall’azienda che porta avanti il cantiere, la Opere Edili srl di Padova. Presente anche il parroco della Sacra Famiglia, don Mauro Ansaloni.
Fabio Terminali