La Nuova Ferrara

Ferrara

scuola di danza “a la barre”

Premiate le ballerine più fedeli di Cento e Sant’Agostino

Premiate le ballerine più fedeli di Cento e Sant’Agostino

Venticinque anni tutti da… sfogliare. La scuola di danza persicetana “A la barre”, in collaborazione con Asd Ginnastica Decima, Asd Cefin Cento ed Endas Centrale di Ferrara ha festeggiato l’importante...

2 MINUTI DI LETTURA





Venticinque anni tutti da… sfogliare. La scuola di danza persicetana “A la barre”, in collaborazione con Asd Ginnastica Decima, Asd Cefin Cento ed Endas Centrale di Ferrara ha festeggiato l’importante traguardo con il saggio dal titolo Dance in reading, per la regia di Maria Sistina Bongiovanni.

Le 4 realtà si sono riunite al Cineteatro Fanin a San Giovanni in Persiceto (Bo) domenica per festeggiare il compleanno ma anche per premiare le ragazze bolognesi e ferraresi che si sono particolarmente distinte durante l’anno e hanno dimostrato la loro bravura davanti ad un folto pubblico. La regista ha infatti deciso di unire la passione per la danza a quella pedagogica per i libri scegliendo tre titoli da favole, gialli, romanzi di avventura, horror, fumetti, romanzi rosa, fantasy, per chiudere in bellezza con la Divina Commedia.

Sul palco allieve di tutte le età hanno interpretato le varie storie che si sono susseguite in un’esplosione di luci, musica e colori. «È stato un lungo viaggio iniziato nel lontano ottobre 1988 qui a San Giovanni - ha detto la Bongiovanni -, poi si è sviluppato e ampliato nelle attuali quattro sedi: Cento (1989), Decima (1991) e S. Agostino (1993). Danza e ginnastica sono state le discipline portate avanti dalla scuola che hanno permesso a molte allieve di raggiungere negli anni importanti traguardi personali, sportivi, professionali, artistici e di insegnamento».

Per Sant’Agostino, il sindaco Fabrizio Toselli ha premiato vari i presidenti della società: Giampaolo Barbieri, Giancarlo Zambrini e Monica Baglioni. Per Cento, invece, il “collega” Piero Lodi ha premiato l’omonimo Giuliano della Cefin Olympia con cui fu avviata la prima collaborazione. Fra le premiate, Giorgia Matteuzzi e Giulia Maglione di S. Agostino rispettivamente per i 10 e 11 anni di attività, le centesi Martina Romagnoli e Sofia Rinaldi per 11 e 12 anni. Le santagostinesi Franca Lodi, Valentina Zanetti, Sara Manfredini e Martina Zena hanno festeggiato 20 anni, la centese Giorgia Lenzi ben 24. Tra le allieve distintesi quest’anno le centesi Jessica Brini, Aida Russo, Maria Caruso,Rachele Tartarini,Carlotta Melloni e per Sant'Agostino: Alice Cavaletti, Chiara Fantoni, Rebecca Barbieri,Elena Barbieri, Agata Fortini,Alessia Maglione e Chiara Fantoni.

Nicola Vallese