Un corso di astronomia con il gruppo Columbia
Al via un ciclo di incontri scientifici che prevede 7 appuntamenti fino al 3 luglio Tra i temi bosone di Higgs, raggi cosmici e studio dell’universo nelle onde radio
Dopo il corso di astronomia di base e quello di studio sistematico del cielo stellato, il gruppo astrofili Columbia propone un altro ciclo d'incontri scientifici mirati all'approccio con l'astronomia tecnica avanzata. Da giovedì nella sede di via Baccanazza, e fino a giovedì 3 luglio, ogni appuntamento inizia alle 21.30, si organizzano sette incontri tenuti da Giacomo Ramadori, socio dell'associazione e laureato in astronomia all'ateneo di Bologna. Durante le lezioni verranno affrontati temi di attualità scientifica come le nuove scoperte in tema di fisica particellare (bosone di Higgs, raggi cosmici, neutrini e onde gravitazionali) e lo studio dell'universo nelle onde radio, ultraviolette, X e gamma. Alcune lezioni saranno orientate all'astrobiologia e alle grandi domande della scienza su come si è formata la vita sulla Terra e se è possibile che esista altro nell'universo. L'ultimo incontro affronterà gli studi di Albert Einstein sulla relatività generale. Per partecipare agli incontri è obbligatorio prenotare telefonando al numero 328-1547402 oppure tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail giovedi-della-scienza@astrofilicolumbia.it.
Intanto sempre il Gruppo Astrofili Columbia organizza per venerdì 30 maggio al planetario comunale (via Baccanazza, 13) alle 21.30 una serata di proiezioni su "Cielo stellato e meraviglie del profondo cielo". A giugno, inoltre, il planetario sarà a disposizione anche per altri due spettacoli, venerdì 6 e venerdì 20 giugno. Per maggiori informazioni e prenotazioni sono a disposizione i numeri: 338-7594852 Davide Andreani; 348-0100736 Patrizia Marchiorri; 328/1547402 Matteo Negri. In internet:
www.astrofilicolumbia.it.