La Nuova Ferrara

Ferrara

Oggi a Portomaggiore c’è la festa del volontariato

Oggi a Portomaggiore c’è la festa del volontariato

PORTOMAGGIORE. La sezione ferrarese di Shoot4Change sarà protagonista all'apertura della decima edizione della Festa del Volontariato, che si svolge oggi a Portomaggiore. L'associazione senza scopo...

1 MINUTI DI LETTURA





PORTOMAGGIORE. La sezione ferrarese di Shoot4Change sarà protagonista all'apertura della decima edizione della Festa del Volontariato, che si svolge oggi a Portomaggiore.

L'associazione senza scopo di lucro composta da fotografi ed artisti che realizzano reportage umanitari per sensibilizzare e denunciare situazioni e cambiamenti della nostra società, porterà all'attenzione dei visitatori il progetto: "Welcome - La speranza di un'integrazione". Il tema centrale di questo primo progetto ferrarese sarà quello dell'integrazione della comunità pakistana nel territorio portuense. Tutto è nato da un'idea del consigliere comunale portuense alle politiche giovanili Giuseppe Alesci. Dopo i continui attacchi politici contro la comunità pakistana che hanno fomentato l'intolleranza e reso sempre più tesi i rapporti tra comunità pakistana e portuense, in un incontro con Pier Paolo Giacomoni e Francesca Mascellani, due dei membri della sezione ferrarese di shoot4change, si è deciso d'intraprendere una strada comune ed entrare nella vita quotidiana della comunità pakistana, dal lavoro alla scuola fino alla religione e al tempo libero, documentando il loro contributo alla società. Dare risalto alla loro umanità è stato il risultato. Risultato che verrà mostrato oggi alla festa del volontariato. Questo lavoro sarà presentato successivamente in giro per la provincia e arriverà anche all’Antica Fiera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA