La Nuova Ferrara

Ferrara

Tresigallo punta sulla ‘C’ per valorizzare il centro

Tresigallo punta sulla ‘C’ per valorizzare il centro

Dopo aver ospitato l’evento nazionale ecco la prima “Festa del Borgo autentico” Dal 6 all’8 giugno in piazza eventi di cultura, festival di cinema e cucina per tutti

2 MINUTI DI LETTURA





TRESIGALLO. Per la prima edizione della “Festa del Borgo autentico” Tresigallo punta sulle tre ‘C’: cultura, cinema, cucina. Dal 6 all’8 giugno il Comune darà vita ad una serie di iniziative volte a coinvolgere il maggior numero di persone.

«Dopo la festa nazionale dei Borghi Autentici svoltasi lo scorso anno proprio nel nostro territorio - spiega il sindaco Dario Barbieri -, quest’anno abbiamo voluto rilanciare con la prima edizione di una festa tutta nostra. Per l’occasione, fra le tante cose, abbiamo anche organizzato il ’900 Tresigallo Film Festival che si propone come punto di incontro tra il nostro Borgo autentico e il mondo del cortometraggio col desiderio di favorire e stimolare la creatività in ogni sua forma. Siamo felici perché pur essendo alla prima edizione abbiamo ricevuto ben 50 cortometraggi da visionare e valutare, non è stato facile selezionare i tre migliori».

Non ‘solo’ cinema però alla festa tresigallese: il giorno successivo infatti, ci si concentrerà sull’energia sostenibile, con “I Comuni promotori della sostenibilità”, convegno curato da Legambiente al termine del quale si terrà un laboratorio per bambini su energia, ciclo dei rifiuti e ecologia. Al pomeriggio poi, in piazza Repubblica, si terrà un corso teorico e pratico intensivo sulla pizzica: danze e musiche coinvolgenti che la sera stessa inonderà la piazza con ballerini professionisti che scenderanno dal palco per coinvolgere il pubblico riproponendo l’atmosfera e l’energia dei luoghi d’origine della taranta.

Domenica 8, per il gran finale, ecco “Piccoli cuochi crescono…”, scuola di tagliatelle e frittelle di riso per bambini, i quali saranno protagonisti in cucina e potranno divertirsi a impastare con tanto di mattarello e mescolatore; alla fine i partecipanti potranno portare a casa il frutto del proprio lavoro. Alla sera la Big 3si band di Tresigallo si esibirà in “Un Po Blu… es & Funky”, performance di strumenti e voci, luci e suoni intrecciati da magiche atmosfere. Infine, a coronare questa prima edizione della “Festa del Borgo autentico” ci sarà un grandioso spettacolo piromusicale.

Ad accompagnare la manifestazione specialità culinarie, menù a tema e anche una trentina di commercianti presenti con le proprie bancarelle.

«Tresigallo ha buttato il cuore oltre l’ostacolo creando questo festival che unendo cinema, cultura e cucina si presenta da vincente - dice Marcella Zappaterra, presidente della Provincia -; credo che i Borghi Autentici siano sinonimo di buona qualità della vita».

Per informazioni tel. 0533 607720 o 339 4617220.

Samuele Govoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA