La Nuova Ferrara

Ferrara

in municipio dopo la visita alla mostra di matisse

Da Tagliani il sottosegretario all’Economia

Da Tagliani il sottosegretario all’Economia

Ieri l’incontro informale con Baretta. Si è parlato di finanza locale, forse anche di Carife

1 MINUTI DI LETTURA





Una visita alla mostra di Matisse e poi una capatina in Municipio a trovare il sindaco. Si è consumata così la mattinata ferrarese del sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta. Tagliani e Baretta si conoscono da tempo e hanno rapporti di assoluta cordialità. L’incontro, che si è svolto verso le 13.30, ha dunque avuto i toni dell’informalità, ma non per questo è stato meno importante. Sono stati affrontati i temi cari a chi come Tagliani governa una città: cosa riserva il governo Renzi alla finanza locale che fine faranno quei milioni che dovrebbero essere destinati ai Comuni per alleggerire la Tasi e che si teme possano avere altre destinazioni.

Ma con Baretta sicuramente Tagliani avrà toccato anche l’argomento Carife. È dal ministero dell’Economia che è stato deciso un anno fa il commissariamento, su sollecitazione di Bankitalia, e che ora ha deciso il rinnovo.

Adesso per Carife si è aperta una ulteriore delicata fase, legata agli interessi manifestati dalla Popolare di Vicenza. Entro maggio, sulla carta quibndi i tempi scadrebbero oggi, dovrebbe completarsi la procedura di due diligence, cioè l'analisi dei libri contabili di Carife da parte dei tecnici di PopVicenza e poi consegneranno il materiale raccolto ai vertici per decidere come andare avanti.