Rianimiamo Bondeno, il progetto avanza
BONDENO. Con quello donato dall'associazione il Mondo di Claudia, sono ventiquattro i defibrillatori presenti sul territorio comunale. Un progetto che si allarga e sviluppa, grazie alla sensibilità...
BONDENO. Con quello donato dall'associazione il Mondo di Claudia, sono ventiquattro i defibrillatori presenti sul territorio comunale. Un progetto che si allarga e sviluppa, grazie alla sensibilità di privati e istituzioni. L'ultimo tassello, in ordine cronologico, l'ha depositato il Mondo di Claudia, ieri pomeriggio, a Spazio 29.
«Siamo felici di essere riusciti a dotare Spazio 29 di un Dae (defibrillatore; ndr), perché si tratta di uno strumento salva-vita. Un grazie, a nome di tutta l'associazione - dice Paolo Breveglieri (il Mondo di Claudia) - perché diamo seguito ai buoni propositi con i fatti concreti. Come dico sempre, insieme è più facile».
Il presidente del progetto "Rianimiamo Bondeno", l'assessore Emanuele Cestari, ricorda che «sono ventiquattro gli apparecchi in dotazione ad impianti sportivi e luoghi pubblici, ma anche sulle auto della polizia municipale, dei vigili del fuoco e così via. Andiamo avanti anche con il progetto di formazione di personale non sanitario, preparato ad utilizzare i Dae, assieme agli amici del Ju-Jitsu, al medico Daniele Cariani, ed in collaborazione con l'Ausl, perché questo progetto non vuole sostituirsi alle autorità sanitarie, ma integrarsi per ridurre il rischio di morte».
Mirco Peccenini