Guidava l’auto che non era assicurata
POGGIO RENATICO. Circolava sulla strada con la sua auto come nulla fosse. Ma in realtà il veicolo non era assicurato. Lo hanno scoperto gli agenti della polizia provinciale che, durante un controllo...
POGGIO RENATICO. Circolava sulla strada con la sua auto come nulla fosse. Ma in realtà il veicolo non era assicurato. Lo hanno scoperto gli agenti della polizia provinciale che, durante un controllo stradale sulla Sp 8 nel territorio di Poggio Renatico ha intimato l'alt al conducente di una Ford Fiesta. Alla richiesta degli agenti di esibire il certificato assicurativo, il conducente ha dichiarato di esserne sprovvisto. Così all'uomo è stata contestata la violazione dell'art. 193 del codice della strada, per circolazione alla guida di un veicolo sprovvisto della copertura assicurativa.
In seguito la pattuglia ha provveduto a contattare i colleghi della centrale operativa per verificare la copertura assicurativa, mediante accesso telematico alla banca dati dell'Associazione nazionale italiana delle assicurazioni, nella quale non risultava alcuna copertura. Successivamente gli agenti hanno accertato che il veicolo non era stato sottoposto alla periodica revisione, contestando anche la violazione all'aricolo 80. Si tratta di violazioni che, come hanno potuto accertare ormai da qualche tempo tutte le forze dell’ordine impegnate in controlli stradali stanno diventando sempre più frequenti. Ora per entrambi i reati commessi, all'automobilista è stata elevata una multa totale di 2.827 euro, oltre al sequestro amministrativo dell'auto. «Ogni veicolo tolto dalla strada sprovvisto di assicurazione - dice il comandante della polizia provinciale Claudio Castagnoli - è un atto di tutela per la stragrande maggioranza degli automobilisti onesti, e, nello stesso tempo, per riconoscere e incrementare la cultura della legalità».