Temi, luoghi, eventi, autori. Come navigare nello speciale on-line
Lo speciale online “La Grande Guerra, i diari raccontano” è raggiungibile dal sito del nostro giornale ed è navigabile in modo semplice e intuitivo. I mille brani possono essere consultati seguendo...
Lo speciale online “La Grande Guerra, i diari raccontano” è raggiungibile dal sito del nostro giornale ed è navigabile in modo semplice e intuitivo. I mille brani possono essere consultati seguendo diversi criteri.
I LUOGHI. Ogni brano è stato collegato alle coordinate geografiche del punto in cui si sono svolti i fatti narrati: una trincea, un ospedale, un paese delle retrovie, la cima di un monte. Questo ha consentito di costruire, sulla prima pagina dello speciale, una grande mappa dalla quale ciascun brano può essere raggiunto.
I TEMI. Un viaggio nelle emozioni e negli stati d’animo è proposto dalla minuziosa catalogazione per temi dei singoli brani. Con un clic si possono raggiungere tutti gli scritti che parlano di fucilazioni piuttosto che della cattura di prigionieri o di momenti di svago al fronte. È il modo forse più diretto per entrare nel vivo dei racconti che i diaristi ci hanno lasciato. I temi più frequenti sono accompagnati da schede analitiche che ne delineano i tratti principali.
GLI EVENTI. I racconti strettamente correlati con una precisa battaglia o con un luogo famoso (come il Monte Grappa o il col di Lana) sono stati catalogati in modo specifico. In questo modo possiamo raggruppare in modo automatico tutti io brani che si riferiscono alla Battaglia del solstizio piuttosto che a quella dell’Ortigara e leggere le schede storiche che accompagnano gli eventi.
GLI AUTORI. Siciliani e sardi, lombardi e toscani, giovanissimi e maturi ufficiali. Leggendo i brani di ciascun diarista si ripercorre giorno per giorno la sua vita e le sue emozioni, si entra nel suo mondo