La Nuova Ferrara

Ferrara

Il Circondariale ospiterà i Mondiali di pesca

Il Circondariale ospiterà i Mondiali di pesca

Portomaggiore, l’evento si svolgerà il prossimo anno nel grande canale Il vicesindaco Baraldi rassicura: i cantieri rispetteranno le norme ambientali

2 MINUTI DI LETTURA





PORTOMAGGIORE. La Provincia di Ferrara, grazie ai trasferimenti della Regione, ha autorizzato l'erogazione di fondi per la sistemazione del tratto di argine sul Canale Circondariale di Bando-Valle Lepri. L'importo erogato dalla stessa Regione è stato di 120 mila euro. L'intervento andrà a toccare il tratto iniziale del sotto-argine in modo da renderlo praticabile per il campo gara di pesca che ospiterà i Mondiali della specialità sportiva il prossimo anno.

I lavori consisteranno nel ripristino delle normali condizioni di viabilità per ogni periodo dell'anno, dando continuità ai programmi della Provincia in materia ambientale iniziati nel 2009. In questo senso, vi sarà il completamento del percorso dei sotto-argini, con partenza nel territorio di Portomaggiore, ovvero all'altezza del ponte all'imboccatura della Strada Provinciale 69 per le Valli del Mezzano, chiudendosi in territorio di Ostellato.

«L'attuale fruibilità della strada - spiega il vicesindaco di Portomaggiore, Andrea Baraldi - non è idonea per il passaggio di veicoli. La nuova larghezza della strada in questione sarà di due metri e mezzo per un totale di 2.500 metri di lunghezza. Sarà realizzato il fondo stradale attraverso scavo di un profondo “cassetto”. Quest’ultimo sarà poi riempito con posa di tessuto composto da stabilizzato misto a materiale riciclato. Inoltre, saranno create della piazzole di manovra per favorire l'interscambio della doppia circolazione veicolare. Tutto sarà fatto nel pieno rispetto delle norme ambientali, poiché la zona è protetta».

Il bando per l'assegnazione dei lavori, disponibile sul sito del Comune di Portomaggiore, rimarrà aperto fino al prossimo 30 giugno, mentre la conclusione dell'opera dovrà avvenire entro la fine dell’anno.

«La valenza mondiale della gara organizzata nel 2015 - conclude Baraldi - avrà una ricaduta positiva nel tessuto economico di Portomaggiore. Centinaia di appassionati della pesca sfrutteranno infatti le attività ricettive del territorio, ritrovandosi prima delle gare nel centro della cittadina. Attendevamo l'opera da diversi anni, opera che in questo modo da vantaggi anche al nostro Comune, e non solamente ad Ostellato».

Enrico Menegatti

©RIPRODUZIONE RISERVATA