La Nuova Ferrara

Ferrara

Doppio tamponamento sulla Romea

Doppio tamponamento sulla Romea

Pomposa. Un tir si schianta su un camion, sbalzata la vettura davanti: ferito il conducente

2 MINUTI DI LETTURA





POMPOSA. È di un ferito grave, ma non in pericolo di vita, il bilancio di un tamponamento a catena verificatosi, ieri alle 9.30 sulla statale Romea, a pochi metri di distanza dalla caserma del distaccamento della Polstrada di Codigoro, a Pomposa. La statale Romea, a seguito del tamponamento, ha visto lo scorrimento del traffico a senso unico alternato per un’ora e mezza e la completa chiusura per un’ora, dalle 11 alle 12, fino al completo ripristino della circolazione, alle 12.15.

Il personale della Polstrada ha sentito il rumore dello schianto e, uscito in strada, ha visto il tamponamento tra due camion e una vettura, sulla corsia in direzione Ravenna.

Al momento del tamponamento in quel tratto della statale si stava effettuando lo sfalcio dell’erba a bordo strada, con conseguente regolazione del traffico. Il personale addetto alla viabilità aveva fermato il traffico in direzione Ravenna: immobile, in attesa di riprendere la marcia a bordo di una Fiat Sedici di proprietà di Casa Mesola, il solo conducente, un dipendente della cooperativa agricola, Stefano Roverati, 49 anni, residente a Codigoro. Fermo, dietro la vettura, un camion con annesso autocarro, Iveco Magirus, carico di carote, condotto da Patrizio Terzigni, 46 anni, residente a L’Aquila. Mentre i due veicoli erano fermi, ecco sopraggiungere un tir Volvo, di proprietà di una ditta austrica, condotto da Danijel Gorenjak, 46enne sloveno, che trasportava travi di legno. Il 46enne sloveno non si è fermato e ha tamponato l’autocarro, rompendogli il primo asse e facendo rovesciare i cassoni di carote sul guardrail e nel campo a fianco della statale. A seguito del tamponamento, la motrice dell’Iveco a sua volta ha tamponato violentemente la Fiat Sedici, sbalzata in avanti di circa 15 metri. Sul posto gli uomini della Polstrada, con il comandante del distaccamento, ispettore Claudio Stagni, e il coordinamento del comandante provinciale Marco Coralli. Illesi i conducenti dei due mezzi pesanti, mentre Roverati è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Cona.

Maria Rosa Bellini