Domani dal Pontino il via alla camminata per battere il diabete
COPPARO. A Copparo e nel territorio dell'Unione è attiva l’Adico, l'associazione diabetici che opera in collaborazione con l’Aniad di Ferrara. È un'associazione che ha sede alla casa del...
COPPARO. A Copparo e nel territorio dell'Unione è attiva l’Adico, l'associazione diabetici che opera in collaborazione con l’Aniad di Ferrara. È un'associazione che ha sede alla casa del volontariato di via Garibaldi e che è iscritta alla Feder, l'insieme delle associazioni federate dell'Emilia-Romagna, e che partecipa all'attività delle associazioni che si occupano di diabete.
Va ricordato che c’è anche collaborazione con i servizi di diabetologia di Copparo con incontri di educazione terapeutica: è presente con un suo punto di ascolto alla Casa della Salute di Copparo il martedì ed il venerdì dalle 10 alle 12 (in convenzione con l’Asl) e organizza gruppi d'incontro per persone affette da diabete e loro familiari che desiderano migliorare il proprio rapporto con questo “compagno di strada” non desiderato. Nell'ambito delle iniziative di educazione sanitaria, Adico organizza ogni anno incontri conviviali per dimostrare con la pratica che si può mangiare bene ed in modo corretto, suggerendo anche modi di cottura salutari e dando consigli utili per cucinare quotidianamente con gusto ma in modo sano.
A fine mese sarà proposta una camminata assistita ed a settembre un corso di educazione terapeutica residenziale (dal giovedì alla domenica mattina) insieme al team della diabetologia di Copparo.
Infine da ricordare l’appuntamento di domani: Adico propone un evento di promozione dell'attività fisica che rientra nella serie di attività in atto ormai da qualche anno. Si tratta di una camminata assistita che partirà dal Pontino Tagliapietra e si svilupperà per circa 6 km lungo la pista ciclo-pedonale. Ai partecipanti verrà misurata la glicemia alla partenza ed all'arrivo, per mostrare il valore dell'attività fisica. (ale.bas.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA