Dal 1° gennaio di quest’anno è in vigore l’imposta unica
Dal 1° gennaio 2014 è in vigore l’Imposta unica comunale (Iuc) basata sui presupposti impositivi costituiti dall’Imposta municipale propria (Imu), di natura patrimoniale, e da una componente riferita...
Dal 1° gennaio 2014 è in vigore l’Imposta unica comunale (Iuc) basata sui presupposti impositivi costituiti dall’Imposta municipale propria (Imu), di natura patrimoniale, e da una componente riferita ai servizi, a sua volta articolata nel Tributo per i servizi indivisibili (Tasi) e nella Tassa sui rifiuti (Tari) destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
L’Imu è dovuta dal possessore di immobili, esclusa l’abitazione principale ad eccezione degli immobili di lusso, mentre la Tasi è posta a carico sia del possessore, sia dell’utilizzatore dell’immobile. La Tari, che insieme con la Tasi sostituisce dal 1° gennaio 2014 il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali e aree scoperte. Per quanto riguarda le scadenze delle tasse comunali: il 16 giugno è scaduto il termine ultimo per pagare l’Imu sugli immobili non prima casa. Chi non lo avesse ancora fatto è bene affrettarsi perché già a suo carico stanno maturando interessi passivi che andranno ad aumentare il pagamento. Oggi è l’ultimo giorno utile anche per pagare la Tasi sulla prima casa senza incorrere in sanzioni e la Tasi (tassa sui rifiuti) che ha la scadenza a giugno.