La polizia all'americana, nuove divise per i poliziotti delle Volanti
Via giacca e cravatta, berretto e scarpe rigide: da oggi gli agenti in servizio di pattuglia con maglie polo, pantaloni elastici e scarponcini tipo-trekking: si cambia per poter lavorare meglio
FERRARA. Da ieri anche a Ferrara, la Polizia di Stato si veste all’“americana”. Ora per gli agenti operativi delle Volanti, i poliziotti impegnati 24 ore su 24 sulle strade e per l’ordine pubblico in città, via giacca e cravatta, via berretto d’ordinanza: cambia la divisa per cambiare anche il modo di intervenire.
La nuova uniforme prevede al posto della “classica” camicia, una polo di colore blu con bordature cremisi, un nuovo tipo di pantalone più elastico e versatile e, al posto del noto berretto, il copricapo rigido, un comodo cappellino blu con visiera, tipo baseball. Come informano dall’Ufficio stampa della questura, addio anche al cinturone bianco in cuoio, rimpiazzato da un pratico cinturone in cordura blu, con fondina, accessori dello stesso materiale e contenitore per radio o cellulare. Infine, le “vecchie” scarpe con lacci tipo mocassino sono rimpiazzate da uno stivaletto in pelle impermeabile più funzionale. Non cambiano i colori, le nuove divise operative restano nei tradizionali blu e cremisi. La nuova dotazione, dunque, è studiata in funzione del servizio e della diversità dei compiti che i poliziotti delle Volanti sono chiamati a svolgere: un tocco di modernità - e utilità all’insegna del no frills (niente fronzoli) - che gli stessi operatori, i poliziotti già da ieri hanno subito apprezzato. Dunque, ecco come vedrete i poliziotti in servizio a Ferrara.