«Con questo furto mi hanno portato via il lavoro di anni»
«Le nostre mucche Limousine le avevamo acquistate, direttamente dalla Francia, due anni e mezzo fa. Avevamo finito di pagarle da poco. Avevano partorito i vitellini, che ancora da loro prendevano il...
«Le nostre mucche Limousine le avevamo acquistate, direttamente dalla Francia, due anni e mezzo fa. Avevamo finito di pagarle da poco. Avevano partorito i vitellini, che ancora da loro prendevano il latte. Adesso che ce le hanno rubate dobbiamo sfamare noi i piccoli e non gradiscono particolarmente il latte artificiale. Speriamo bene. Poi ci hanno picchiato il toro tanto da azzopparlo. Siamo disperati, inoltre alcuni anni fa ci è stata rubata una trattrice, del valore di alcune migliaia di euro, che usavamo proprio nella stalla». A parlare è Valentino Finessi, 59 anni, agricoltore ed allevatore di bovini, presso la propria azienda agricola Corte Paolata, a Mesola, a due passi dalla Romea, che tre giorni fa è stato vittima di un consistente furto di vacche Limousine, razza francese, pregiata e costosa, dalla quale si ricava carne.
«Siamo assicurati praticamente per tutto, ma non per il furto - ha proseguito Finessi - chi immaginava che potesse succedere una cosa del genere. Qui si tratta di professionisti. Mia moglie ed io, venerdì, siamo rientrati a casa, dalla stalla, alle 21.30, abbiamo cenato, poi abbiamo guardato la tv. Io sono rimasto sul divano fino alle 2.30 poi sono uscito di casa, c'era buio, non ho notato nulla, ho fatto anche giro sull'aia. Poi dopo le 3 ho sentito i cani abbaiare, ma non ho sentito altri rumori e sono andato a dormire. Solo la mattina, quando sono andato nella stalla per controllare il mio bestiame (vi sono altri mucche di razze diverse ricoverate nella stalla) in particolare i vitellini, ho scoperto il furto». (m.r.b.)