Il liceo Roiti aumenta In flessione i professionali
Primi dati sulle iscrizioni online nelle scuole superiori della città Il preside Selleri: «Rischiamo l’esubero su certi indirizzi». Bene il Carducci
Domenica scorsa è scaduto il termine per le iscrizioni alle prime classi delle scuole medie e degli istituti superiori.
Dai primi dati emersi nelle segreterie degli istituti il dato più significativo è il forte incremento di adesioni al liceo scientifico Roiti che si conferma la scuola superiore più gettonata di Ferrara.
«I primi riscontri - dichiara il dirigente scolastico del Roiti, Donato Selleri - sono molti positivi. Abbiamo avuto 390 iscrizioni quest’anno, nel 2014 eravamo a 365 e quindi continua la nostra crescita».
Soddisfazione che Selleri vuole condividere con tutto il personale docente e scolastico per i buoni risultati avuti in questi anni e che hanno portato il Roiti a diventare la scuola più gettonata dalle matricole.
«In certi indirizzi - osserva il preside - avremo probabilmente anche il problema degli esuberi come l’indirizzo sportivo o quello più richiesto delle scienze applicate. Ma vedremo come risolvere il problema in base anche all’organico».
Stazionario con un lievissimo calo il liceo Ariosto, mentre il liceo sociale Carducci ha fatto registrare un aumento di una decina di iscrizioni rispetto allo scorso anno e si è passati nelle prime a quota 219 iscritti. Stazionario anche l’Iti dove il preside Roberto Giovannetti conferma il superamento delle trecento iscrizioni, mentre l’altro istituito da lui diretto, l’Ipsia Ercole I d’Este è in fase calante. Un dato che conferma il trend negativo degli istituti professionali visto che anche l’agrario Navarra e l’alberghiero Vergani, pur confermando le classi hanno subito una lievissima flessione. Stazionario, conferma il preside Muzzi l’istituto Aleotti per Geometri con 37 e l’istituto d’arte Dosso Dossi con 93.