La Nuova Ferrara

Ferrara

Incompatibilità Tra Foggia e Ferrara

Tar blocca il primario Nappi La nomina da Pantaleo Greco

Il concorso è di un anno fa, a Foggia, e si chiuse con la nomina di Luigi Nappi (fratello di Pasquale, ex rettore di Ferrara) alla direzione di Ginecologia degli Ospedali Riuniti di Foggia. A...

05 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





Il concorso è di un anno fa, a Foggia, e si chiuse con la nomina di Luigi Nappi (fratello di Pasquale, ex rettore di Ferrara) alla direzione di Ginecologia degli Ospedali Riuniti di Foggia. A presiedere la commissione era Pantaleo Greco, attuale direttore della Ginecologia del S.Anna, che un anno fa stava per assumere servizio all’Università di Ferrara. Ora, dopo un anno, il Tar della Puglia a seguito del ricorso di un’altra candidata, ha deciso di annullare tutto e bloccare la nomina di Nappi. Poichè siamo di fronte, secondo i giudici amministrativi (terza sezione Tar Puglia, presieduta da Sergio Conti), ad «una situazione di palese incompatibilità», riporta il sito web di Repubblica.it. Nella sentenza di venti pagine i giudici ricostruiscono le fasi del concorso, dai giorni precedenti la selezione: il professor Greco, direttore di Ginecologia a Foggia, avrebbe dovuto assumere servizio all'Università di Ferrara l'1 novembre 2014 ma chiese una proroga all'1 dicembre e il 6 novembre nominò Luigi Nappi suo vicario. Quattro giorni dopo, il 10, il Consiglio di facoltà di Medicina nominò la commissione del concorso e come presidente, Greco. La commissione poi si riunisce il 25/11 per definire i criteri di valutazione dei titoli presentati dai due candidati, fra i quali si è dato un peso non trascurabile alla sostituzione del primario: e quindi approva la graduatoria che vede Nappi al primo posto, poi la ricorrente, Maria Matteo. Secondo il Tar, «il professor Greco avrebbe dovuto astenersi tanto dal concorrere alla scelta dei criteri di valutazione quanto dall'applicarli perché meno di 20 giorni prima aveva già valutato ai fini dell'attribuzione dell'incarico di suo sostituto il curriculum di Nappi». E nella commissione, l’esperto in materia era Greco che «versa in ituazione di palese incompatibilità».

E «nella formazione del giudizio la più autorevole e influente opinione del presidente non può presumersi che sia stata imparziale». Ancora, vi furono errori nell'attribuzione dei punteggi sui titoli dei due e alla fine, il verbale, decreta il Tar, è annullato: la selezione è da rifare.

Al momento, però, la direzione degli Ospedali Riuniti di Foggia, per problemi organizzativi e per continuità, ha attribuito a Nappi un incarico provvisorio di direzione per sei mesi, «eventualmente rinnovabili».