Costituzione, Siconolfi ancora presidente
L'assemblea del Comitato provinciale “Ferrara per la Costituzione”, riunitasi alla sala dell'Arengo, ha rieletto per acclamazione Paolo Siconolfi, presidente del Comitato per il triennio 2018-2020.Nel...
L'assemblea del Comitato provinciale “Ferrara per la Costituzione”, riunitasi alla sala dell'Arengo, ha rieletto per acclamazione Paolo Siconolfi, presidente del Comitato per il triennio 2018-2020.
Nella relazione di mandato Siconolfi ha illustrato le iniziative realizzate con l'obiettivo di far conoscere la Costituzione della Repubblica. Ha posto particolare enfasi sull'annuale consegna della Costituzione ai neo-diciottenni che si svolge ogni 17 marzo, alle lezioni di educazione civica e lingua italiana ai cittadini stranieri e alle conferenze dedicate a temi di attualità ed interesse (riforma costituzionale, lavoro, libertà di stampa) che hanno visto la presenza di illustri docenti anche del dipartimento di studi giuridici dell'Università degli studi di Ferrara.
Il nuovo triennio si apre, oltre che con l'appuntamento del prossimo 17 marzo 2018, con la volontà del Comitato di trattare maggiormente i temi europei, soprattutto con riguardo alla cittadinanza e ai diritti e doveri dei cittadini.
«Ringrazio i soci componenti del direttivo per l'operosità e laboriosità dell'impegno gratuito a favore della comunità ferrarese - ha dichiarato Siconolfi appena riconfermato - e le Istituzioni (Comune e Scuole) per l'attenzione, il sostegno e collaborazione».
Il comitato di Ferrara per la Costituzione organizza anche conferenze e approfondimenti sui vari articoli della Carta Costituzione con l’obiettivo di divulgarla tra i cittadini e soprattutto tra i più giovani.