La Nuova Ferrara

Ferrara

Portomaggiore. Treno merci deraglia in stazione

Portomaggiore. Treno merci deraglia in stazione

Il convoglio lungo decine di vagoni viaggiava in direzione di Ravenna. Si è rovesciato, finendo nel parco pubblico. Non ci sono feriti

02 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





[[atex:gelocal:la-nuova-ferrara:ferrara:cronaca:1.17023162:Video:https://video.gelocal.it/lanuovaferrara/locale/treno-merci-deraglia-a-portomaggiore/96327/96810]]

Incidente ferroviario prima delle 6 di questa mattina (lunedì 2 luglio) nlla stazione di Portomaggiore. Un treno merci si è rovesciato, finendo nel parco pubblico. Non ci sono feriti. 

Il convoglio lungo decine di vagoni viaggiava in direzione di Ravenna; l'incidente è avvenuto mentre entrava in stazione. I primi cinque vagoni sono usciti dai binari, gli altri sono rimasti nella sede ferroviaria. Il macchinista è stato portato all'ospedale in stato di choc, ma le sue condizioni non desterebbero particolare preoccupazione.

[[atex:gelocal:la-nuova-ferrara:ferrara:cronaca:1.17023425:Video:https://video.gelocal.it/lanuovaferrara/locale/treno-deragliato-a-portomaggiore-le-immagini-dall-alto/96338/96821]]

L'area è stata chiusa, il traffico ferroviario interrotto. Sul posto tecnici delle ferrovie e carabinieri per raccogliere elementi utili a comprendere le cause del deragliamento.

Danneggiate alcune automobili posteggiate nei pressi: sono state colpite dai sassi della massicciata scagliati per decine di metri dalla spinta dei vagoni deragliati.

Treni fermi L'incidente sta comportando notevoli problemi alla circolazione. Sulla linea Portomaggiore - Bologna sono stati soppressi il treno 90267 delle 6.16 da Portomaggiore a Bologna ed i treni 90300, 90301 e 90302 della tratta Budrio-Bologna. Il treno 90303 è stato limitato alla tratta Roveri-Bologna Centrale.

L’inagibilità temporanea della stazione di Portomaggiore comporta l’effettuazione regolare dei treni tra Bologna e Consandolo ed un servizio di spola di bus tra Consandolo e Portomaggiore.

L’incidente di questa mattina coinvolge anche i servizi della linea Ferrara-Ravenna, con sospensione del servizio ferroviario fra Montesanto e Argenta ed effettuazione di bus sostitutivi tra Montesanto, Portomaggiore e Argenta. Prosegue invece la circolazione fra Ferrara e Montesanto e fra Argenta e Ravenna.

Sono previsti ritardi per i treni Bergamo-Pesaro 1771 e 1770 (Freccia Orobica) a causa del percorso alternativo effettuato fra Ferrara e Ravenna.