La Nuova Ferrara

Ferrara

L’insolita passione di Sofia Poetessa all’età di 14 anni

D.B.
L’insolita passione di Sofia Poetessa all’età di 14 anni

La studentessa di Salvatonica ha pubblicato la prima raccolta poetica Il papà: «Per noi familiari è stata una sorpresa, siamo molto felici»  

2 MINUTI DI LETTURA





la storia

Si chiama Sofia e a soli 14 anni ha pubblicato la sua prima opera letteraria, una raccolta di poesie che prende il titolo da una di queste, “Universo di noi” (Faust edizioni).

Una passione iniziata due anni fa, quando la ragazzina residente con la famiglia a Salvatonica ha iniziato a scrivere le prime cose. Un’autentica sorpresa per i suoi genitori e per la sorella (più vecchia di 2 anni) Matilde. «Avevamo notato - racconta papà Giuseppe Ilacqua - che scriveva continuamente sul pc o su un quaderno, quando gli chiedevamo il tema lei rispondeva “cose mie”. Poi abbiamo scoperto a sorpresa che erano poesie e già un bel numero, circa una trentina».

il contatto

Proprio il papà ha inviato queste poesie all’editore ferrarese Fausto Bassini, il quale ne ha subito apprezzato la qualità, definendole «scritte da una persona che dimostra molti di più dei suoi anni».

«Forse essere poeti è nel gene della famiglia Ilacqua, visto che l’autore della canzone di Gabbani vincitrice a Sanremo, Fabio, è un cantautore e poeta. Ma non siamo parenti», aggiunge papà.

Prima della pubblicazione, le poesie sono state mostrate anche all’autore e produttore discografico, originario di Bondeno, Roberto Casini. «Anche lui è rimasto entusiasta - dice Giuseppe -, tanto che ha partecipato al progetto scrivendo la prefazione al volume, mentre Sabrina Bonaguro ha disegnato alcune illustrazioni a tema».

la felicità

In un’epoca che viene definita spesso avara di passioni sane pe r i giovani, una 14enne che scrive poesia è cosa rara. «Noi genitori siamo contenti, perché la riteniamo una bellissima passione, di certo inaspettata. Spero che continui, soprattutto per sua soddisfazione personale, più che per il fatto di vendere o no copie della raccolta. Personalmente - aggiunge il papà -, posso solo dire che le poesie di Sofia attirano il lettore, ti prendono sia per il linguaggio che per i temi».

Ma Sofia non è solo una poetessa in erba, oltre a frequentare il liceo classico Ariosto a Ferrara (indirizzo economico-sociale), è anche appassionata di basket, che pratica con la società Basket Academy di Mirabello.

Il volume di poesie “Universo di noi” verrà presentato per la prima volta giovedì, alle 17.30, nella sala Agnelli della Biblioteca Ariostea (in via Scienze, a Ferrara). Oltre alla giovane autrice, saranno presenti l’editore, l’illustratrice Bonaguro e la giornalista Claudia Fortini. Previste anche le letture dell’attrice Roberta Marrelli. —

D.B.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI