La Nuova Ferrara

Ferrara

Indagine del “Sole” su dati del ministero 

Ferrara, il tribunale civile è il più veloce d’Italia Scati: ne sono lusingato

26 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





Il Primato

Ferrara al primo posto in Italia. Lo scudetto arriva per la velocità dei processi civili, che vedono il primato nazionale proprio del tribunale di Ferrara che arriva ad una durata media di cause civile di 147 giorni, meno di 5 mesi a fronte di un dato nazionale medio di 13 mesi. Il tutto in base ad un’indagine del “Sole 24 Ore su dati del ministro della Giustizia.

Il presidente Scati

Lusingato per questo dato emerso dall’indagine e del record nazionale per il tribunale di Ferrara il nuova presidente Stefano Scati: parla a nome dei colleghi giudici di palazzo di giustizia e ribadisce quanto aveva riferito alla cerimonia di insediamento di venerdì.

«I dati – dice confermano già una tendenza degli anni passati e il fatto che ci siano questi buoni dati ovviamente è dovuto al lavoro e all’impegno di tutti e ovviamente dall’inevitabile calo delle sopravvenienze».

E così riducendosi i processi nuovi, aggiunge «si ha piu tempo per studiare quelli presenti, meno carichi e i processi vanno più spediti».

Questo nel settore civile, preso in esame dal Sole 24 Ore: ma occorre dire che il civile viene alimentato da contenziosi e litigiosità poiché quando vi sono maggiori interessi economici e non in ballo, e a Ferrara non si litiga perché c’è una economia povera.

«Il problema - continua Scati - è che per le sopravvenienze vi è un calo a livello nazionale, non solo a Ferrara, e deriva dal fatto che sono aumentati i costi dei processi, sono stati messi strumenti deflattivi come le mediazioni (alternativi alle corsie giudiziarie) e persiste la crisi dell’economia: la gente ha meno soldi e quindi fa meno processi, mentre debbo dire che in penale non si verifica questo calo. Anzi, la tendenza nazionale è dell’aumento».

Tanti nuovi processi, spesso per una massa di reati minori che creano un macroscopico imbuto. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI