Il ponte sul Reno chiuso da domani Va tolta la legna
L’intervento urgente deciso dalla Provincia in seguito alla piena dei giorni scorsi Budrio, Idice sotto osservazione ma l’evacuazione è revocata
TRAGHETTO. La Provincia ha disposto la chiusura temporanea del traffico veicolare sul ponte di Traghetto che attraversa il fiume Reno, lungo la Sp7 Zenzalino.
La decisione si è resa necessaria per l’accumulo di legname contro le pile del ponte a seguito dell’ondata di maltempo dei giorni scorsi. Questo materiale ostacola il regolare deflusso delle acque ed è fonte di possibile danneggiamento ai sostegni della struttura di attraversamento.
Da qui l’ordinanza dell’amministrazione provinciale, in vigore dalle 7.30 fino alle 18 di domani, venerdì e sabato 7 dicembre (e comunque fino al ripristino delle normali condizioni di sicurezza), ossia il tempo necessario alla ditta – la Quattro Emme srl di Porto Viro (Rovigo) – incaricata già nei giorni scorsi di eseguire i lavori di rimozione del legname. La Provincia provvede anche alla posa della segnaletica di cantiere e per le indicazioni della viabilità alternativa durante i lavori. Comunicazione del provvedimento è stata data anche a: Comuni di Molinella e Argenta, Regione Emilia-Romagna, oltre a Prefettura, Questura, Carabinieri, Vigili del fuoco, Tper e Polizia provinciale di Ferrara.
l’idice a BUDRIO
Intanto è cessato lo stato di allerta a Budrio, in provincia di Bologna, causata dall’alto livello raggiunto dalle acque del fiume Idice.
Lunedì c’è stato un altro colmo di piena, si temeva una nuova tracimazione dopo quella verificatasi la settimana precedente ed era stata preparata l’evacuazione di 150 residenti nelle aree a ridosso dell’argine. Ordinanza poi revocata ieri, dopo che i tecnici hanno proceduto alle opportune verifiche e rassicurato sulla situazione. Stasera (ore 20.30, palasport) si terrà un incontro pubblico per fare il punto con l’assessore regionale Paola Gazzolo. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI