La Nuova Ferrara

Ferrara

filiera imballaggi 

Cpr System, crescita “eco” Pallet e cassette più verdi

lauro casoni
Cpr System, crescita “eco” Pallet e cassette più verdi

Incrementi a doppia cifra di fatturato e movimentazioni per l’azienda di Gallo Dopo lo sbarco in Auchan si punta alla plastica riciclata e a materiali hitech

3 MINUTI DI LETTURA





Cambio al vertice di Cpr System in questi giorni dove Paolo Gerevini, direttore generale di Melinda, è subentrato in qualità di nuovo presidente, dopo naturale scadenza di mandato, a Francesco Avanzini, che resta direttore generale di Conad. Alla presentazione del nuovo presidente sono stati snocciolati i numeri del consorzio di filiera che produce, movimenta e ricicla imballaggi in plastica a sponde abbattibili e pallet con sede operativa a Gallo. Il triennio 2017-2019 si è chiuso con un risultato di bilancio definito eccellente: 69,6 milioni di euro di fatturato consolidato 2019 contro i 57,7 milioni del 2018; un patrimonio netto di 37,97 milioni di euro, un incremento della movimentazione delle casse del +10,11% rispetto al 2018 ed un +14, 08% di crescita della movimentazione dei pallet che raggiungono quasi 7 milioni di movimentazioni.

triennio d’oro

Termina così il triennio presieduto da Avanzini, che sottolinea, nel suo intervento, l’importanza di alcune scelte strategiche nel triennio come l’acquisizione e l’integrazione, nel corso del 2019, della società Sdi che ha consentito di apportare al gruppo Cpr quasi 13 milioni di movimentazioni di casse. Un modello che associa l’intera filiera dell’ortofrutta con più di 1.000 associati tra cui si annoverano, oltre ai produttori, circa 50 distributori delle principali insegne della grande distribuzione italiana (da Coop a Conad, passando per Pam Panorama, Bennet, Selex, Il Gigante, Sigma, Dao, 3A e altri) stampatori e aziende di servizio, e dall’anno scorso anche Auchan ha fatto l’ingresso fra le insegne che utilizzano le celebri cassette verdi, grazie all’acquisizione da parte di Conad dei punti vendita di Auchan Retail Italia.

«Cpr System – ha dichiarato Avanzini – è oggi una realtà sempre più dinamica e in crescita. Rappresenta una risposta alla fondamentale e crescente domanda di sostenibilità ambientale grazie al suo progetto innovativo di riutilizzo virtuoso. Ha inoltre una grande forza nella gestione cooperativa».

nuovo pallet

Avanzini e Gerevini hanno inoltre annunciato che tra la fine del 2020 e il prossimo anno verranno inserite sul mercato un nuovo pallet realizzato con plastica riciclata attraverso la società controllata Newpal e una nuova cassa dal design studiato con il politecnico di Milano, più leggera e con un notevole risparmio di costi di stoccaggio.

Gerevini, cremonese, laureato alla Cattolica di Milano, ha sottolineato l’eccezionale lavoro di questi anni e ringraziando il Consiglio di Amministrazione per la propria elezione ha ribadito che «Cpr System ha davanti a sé un periodo di cambiamento che prevede innovazioni importanti in linea con le direttive strategiche dell’Unione Europea, orientate sempre di più sul tema della valorizzazione dell’economia circolare e di una green economy che, attraverso il riutilizzo, eviti l’immissione di rifiuti nell’ambiente».

Costante il trend di crescita con 150,7 milioni di cassette movimentate a cui seguono 6,7 milioni di movimentazioni pallet nel 2019.

lauro casoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA