La Nuova Ferrara

Ferrara

il focus  

Società sportive, dal Comune 140mila euro di contributi

Marcello Pulidori
Società sportive, dal Comune 140mila euro di contributi

L’annuncio dell’assessore Maggi: «Un bando a sostegno delle associazioni» Nel biennio 2020-2021 sono stati stanziati fondi per quattrocentomila euro

2 MINUTI DI LETTURA





Marcello Pulidori

Il Comune, in particolare la Giunta comunale, ha preparato una pioggia di “doni” natalizi sotto forma di contributi che verranno riservati, attraverso un bando, alle società sportive (e alle associazioni).

Il Comune di Ferrara ha infatti pubblicato un bando, nelle ultime ore, per la concessione di contributi a favore delle associazioni sportive dilettantistiche e società sportive dilettantistiche (Asd e Ssd) per il riavvio delle attività sportive sospese in conseguenza delle misure adottate per il contenimento dell’emergenza sanitaria nel corso del 2021, un anno che oramai va a finire.

La somma stanziata per il bando è di complessivi 140mila euro.

Il contributo a sostegno delle attività sportive è fissato a un massimo di mille euro per ciascuna associazione o società sportiva dilettantistica richiedente, sulla base di una graduatoria.

Il bando è stato presentato ieri mattina in occasione di un incontro che si è volto in municipio e a cui hanno preso parte l’assessore allo sport Andrea Maggi, insieme a Fausto Molinari e Patrizia Leo (funzionari dell’assessorato allo sport). Con questo nuovo bando, che si aggiunge a un pacchetto di contributi comunali diretti e indiretti per un totale di circa 500mila euro negli ultimi 2 anni, il Comune intende promuovere la piena valorizzazione del principio di sussidiarietà, sostenere le attività in ambito sportivo, realizzate da soggetti sportivi non lucrativi, associazioni sportive, società sportive che hanno sede legale nel territorio comunale, nell’anno solare 2021, «al fine di sostenere e potenziare il sistema sportivo che opera sul territorio, in particolare per quelle realtà che in seguito alle misure governative adottate per il contenimento dell’emergenza Covid-19 si sono viste sospendere le attività sportive da ottobre 2020 ad aprile 2021».

i requisiti

Possono presentare la domanda le Asd e Ssd iscritte al registro Coni, o alla sezione parallela Cip, per l’anno 2021, operanti nel territorio di Ferrara o con sede legale a Ferrara, che non abbiano in gestione impianti sportivi di proprietà comunale e che abbiano gli altri requisiti previsti dall’articolo 3 dell’avviso pubblico.

Per tutte le informazioni e le istruzioni operative relative al bando, corredato della modulistica necessaria, è possibile comunque consultare la pagina www. comune. fe. it/it/b/35566/avviso-pubblico-contributi-alle-associazioni-sportive-2021.

Sono più di 250 su tutto il territorio ferrarese le società sportive dilettantistiche.

L’assessore Andrea Maggi, nel ricordare l’importanza dell’impegno sempre rivolto da questa amministrazione nei confronti dello sport, ha ricordato ieri come «Ferrara abbia in questo senso un patrimonio inestimabile di società e associazioni che costituiscono anche una fucina di attività sportive di grandissima rilevanza per chi è giovane ma anche per chi è meno giovane». Un passaggio sul quale Maggi ha inteso fare più di una sottolineatura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA