Il Covid a Ferrara, a settembre contagi col freno
Calano ancora i positivi registrati in provincia in una settimana. Ai minimi i dipendenti sanitari in quarantena. Nel bollettino di oggi zero decessi, zero ricoveri e 48 test con il virus. Vaccinazioni: somministrate altre 362 dosi
Ferrara Nuovo arretramento della diffusione della pandemia, che si sta accentuando nel mese di settembre. Anche la settimana scorsa la curva dell’infezione ha fatto registrare un calo dei ricoveri (dato particolarmente rilevante per valutare la tenuta degli ospedali rispetto alla pressione delle ondate dell’infezione) e dei contagi. Poco più di 700 questi ultimi, in una settimana, il dato più basso dal picco della curva estiva, che risale a metà luglio. Allineato di fatto ai numeri riportati dai bollettini sanitari un anno fa. Anche per i ricoveri il dato è uno dei più bassi degli ultimi mesi. Il report giornaliero di oggi (19 settembre) conferma la frenata con zero decessi e zero ricoveri (fra sabato e oggi sono stati 2), e con 48 contagi, uno dei valori più contenuti dall’inizio del 2022. La pressione dei ricoveri pandemici sugli ospedali della provincia (Cona, Lagosanto e Cento) è oggi ai minimi con un numero limitato di posti letto riservato ai pazienti Covid positivi e la metà di posti occupati. Una tendenza che si rispecchia anche nel numero di contagi fra i dipendenti delle aziende sanitarie: 21 (10 nelle strutture Asl e 11 nel Sant’Anna). L’azienda territoriale prosegue la campagna di monitoraggio sul personale: sono stati eseguiti altri 10 tamponi.
Altre 362 persone, in provincia, si sono sottoposte alla vaccinazione: 325 quarte dosi, 36 dosi addizionali, 1 seconda dose.
In regione, 731 nuovi positivi e 3 decessi.