La Nuova Ferrara

Ferrara

L’evento

Tresigallo si svela: architettura e visite guidate

Samuele Govoni
Tresigallo si svela: architettura e visite guidate

Tornano le Giornate Metafisiche

4 MINUTI DI LETTURA





Se a Ferrara giardini e parchi solitamente inaccessibili aprono al pubblico per 48 ore all’anno grazie a Interno Verde, a Tresigallo sono gli edifici razionalisti a tornare protagonisti per un paio di giorni. E questo grazie alle Giornate Metafisiche, manifestazione organizzata dall’associazione Torri di Marmo che quest’anno giunge alla sua sesta edizione. Supportata dal Comune di Tresignana e dalla Regione Emilia Romagna la due giorni si è fatta un nome nei paesi, ma anche in Veneto, Lombardia, Toscana e Piemonte, grazie alla particolarità che la contraddistingue: per un fine settimana edifici di quasi un secolo fa tornano a splendere. Una delle peculiarità della manifestazione, che si rinnova di anno in anno grazie alle scelte coraggiose del comitato scientifico dell’organizzazione, è la capacità di raccontare la città e il territorio cercando di contestualizzare la storia dandole nuovi spunti e nuove prospettive, in modo tale che il passato delle architetture dialoghi col presente e i suoi relativi problemi di interpretazione. Domani e domenica Tresigallo ospiterà architetti, studiosi, fotografi, pittori, turisti e semplici appassionati desiderosi di capire e scoprire l’unicità di un fenomeno storico-urbanistico senza precedenti in Italia. Nel corso delle due giornate ci saranno visite guidate (già sold out), mostre e convegni. Proprio da qui comincia la manifestazione.

Il convegno Domani alle 8.30 alla Casa della Cultura si terrà la mattinata di studi dedicata agli architetti ed aperta al pubblico dal titolo “Il recupero dell’impossibile”, moderato da Serena Ciliani, direttrice dell’Abbazia di Pomposa e del museo Pomposiano. Numerosi gli interventi: “La riscoperta di Bologna città d’acqua”, dell’architetto Francisco Giordano; “La nuova vita di torri e rifugi: le torri piezometriche del bolognese e il rifugio antiaereo di Villa Revedin”, di Massimo Brunelli (associazione Amici delle vie d’acqua e dei sotterranei di Bologna); “Linee difensive e filari di vite: dai bunker di Pomposa alla valorizzazione dei Vini delle Sabbie tramite l’enoturismo”, di Federica Gelli (responsabile commerciale Azienda Corte Madonnina di Pomposa; “Da problema a risorsa: “In loco”: il museo diffuso dell’abbandono”, di Francesco Tortori (presidente associazione Spazi Indecisi di Forlì); “Periferia/utopia. Il recupero attraverso l’arte inizia osservando il territorio”, di Francesca Disconzi e Federico Palumbo (associazione Osservatorio Futura di Torino) e Sara Zambon (A.D. R&P Contemporary Art Society Benefit). Fine lavori ore 12.15.

Visite guidate Domenica spazio alle passeggiate culturali, fiore all’occhiello della rassegna e marchio di fabbrica della manifestazione. Grazie a queste visite e alle guide che le conducono, il nome di Tresigallo si è fatto largo nel corso degli anni anche a molti chilometri dalla provincia di Ferrara. Un’iniziativa amata tanto dai turisti quanto dai residenti che colgono l’occasione per vedere da vicino quello che normalmente anche a loro è inaccessibile. Il visitatore sarà accompagnato alla scoperta degli angoli più caratteristici del paese e verrà ripercorsa l’evoluzione storico-architettonica di Tresigallo. Una visita speciale sarà effettuata all’interno dell’ex Colonia post-sanatoriale, ospedale oggi in via di dismissione: gli interni e la storia dell’edificio verranno ripercorsi brevemente dall’attore Stefano Muroni. Altro momento particolare sarà l’ingresso all’interno di due fabbriche che costituivano la cittadella industriale della Tresigallo rossoniana. Si potranno ammirare gli interni dell’ex canapificio, dove Giorgio Baroni sperimentò un diverso uso del ferrocemento, e dell’ex Celna (cellulosa nazionale) grazie alla voce dell’architetto Davide Brugnatti. Per ogni itinerario saranno creati due gruppi, uno partirà la mattina alle 10.15 e uno il pomeriggio alle 15.30. I check in sono previsti alle 9.30 e alle 15 alla Casa della Cultura in via del Lavoro 2 a Tresigallo. Prenotazione obbligatoria.

In pillole In occasione delle Giornate Metafisiche è stato ideato, per entrambi giorni, il “Tour pillole razionaliste”: in via eccezionale saranno aperti 5 edifici razionalisti dislocati nell’abitato, i quali saranno accessibili sia in modo autonomo sia con un accompagnatore dell’associazione. Le modalità di visita degli interni di questo tour saranno di due tipologie diverse: domani ci sarà una visita con esperto locale alle 15.15 e con prenotazione obbligatoria; la domenica, invece, una visita non accompagnata con spiegazione in loco dell’edificio dalle 9.30 alle 17.30 con acquisto del biglietto in loco. Insomma, un’edizione che si preannuncia particolarmente ricca di spunti e stimoli; senza contare che quest’anno l’associazione Torri di Marmo proprio quest’anno festeggia il suo decimo anniversario: un’occasione in più per scoprire e supportare il suo operato. Per prenotazioni, dettagli e aggiornamenti: info@tresigallolacittametafisica.it, 348.1331280.l