Cento. Sei rapine in due giorni, individuata la banda dello scooter
Tre giovani denunciati dopo le indagini dei carabinieri di Cento e Carpi. Azioni efferate: le vittime minacciate con i coltelli, qualcuno è rimasto ferito
Cento Individuati dai carabinieri e denunciati i tre giovani accusati di sei rapine, sia tentate che consumate, avvenute tra il 5 e il 6 novembre a Cento e Finale Emilia, nel Modenese. In tutti i casi le vittime avevano fornito la stessa descrizione degli aggressori e del modus operandi: due, e in alcuni casi tre, persone travisate che minacciando i malcapitati con coltelli si facevano consegnare soldi, borse e cellulari, per poi scappare a bordo di uno scooter. In tutte le occasioni, i malviventi avevano agito con particolare efferatezza, tant’è che in due circostanze le vittime sono state ferite durante le aggressioni, fortunatamente riportando solo alcune leggere lesioni agli arti, nel tentativo di difendersi.
Vista la gravità dei fatti, la risposta dell’Arma è stata immediata con l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio e mirate attività investigative, che già nel pomeriggio di lunedì 7 novembre hanno permesso ai militari della Compagnia di Cento di fermare e controllare due giovani ventenni a bordo di uno scooter, identico a quello segnalato in occasione delle rapine. Dagli accertamenti è emerso che lo scooter era stato rubato a metà settembre a Bologna, mentre la perquisizione dei due giovani ha permesso di recuperare alcuni degli oggetti sottratti in occasione delle rapine avvenute nel Centese.
Gli approfondimenti investigativi svolti dall’Arma di Cento insieme ai colleghi della Compagnia di Carpi, hanno permesso di raccogliere diversi elementi a carico dei due giovani controllati, nonché, grazie anche alle testimonianze raccolte nel corso degli accertamenti, è stato identificato il terzo complice, notato da alcune persone nei giorni antecedenti alle rapine alla guida dello scooter rubato, e quindi i tre sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Ferrara.