Boccaleone, morto Mario Bonora: sua madre e la badante massacrate nel 2004
Il duplice omicidio rimasto un giallo
Boccaleone Sua madre e la badante morirono nel maggio del 2004 massacrate a coltellate. Lui, Mario Bonora, 73 anni, figlio di Elvira Moretti, è deceduto domenica scorsa. Nessuna similitudine tra i due lutti, avvenuti in circostanze assolutamente non correlabili. Ma certo è che nell’immaginario collettivo di un paese come Boccaleone; quel duplice omicidio segnò un limite temporale dal quale non si poteva prescindere. Tanti erano, e sono, coloro che ancora ricordano quella mattinata tiepida trasformata in orrore nel corso della quale i corpi straziati delle due donne vennero rinvenuti proprio da lui, Mario Bonora. Bonora ha vissuto questi quasi 20 anni con il fardello costituito dalla fine di una madre allora 90enne massacrata a coltellate, e con lei la badante polacca, che allora di anni ne aveva 47. Boccaleone, quel 4 maggio di 19 anni fa, si svegliò stordito e per tanto tempo la vicenda rimase sulla bocca di amici e parenti. Un duplice omicidio che ancora non ha un colpevole, un giallo che nel tempo si è cristallizzato. Nonostante le forze dell’ordine abbiano fatto tutto quanto nelle loro possibilità, addirittura con un viaggio (almeno) in Polonia, alla ricerca del presunto assassino, effettuato da un pool di investigatori.
Quel 4 maggio 2004 i corpi senza vita delle due donne, ammazzate a coltellate, vengono trovati in una casa di Boccaleone. Le vittime sono, appunto, un’anziana di 90 anni, Elvira Moretti (la mamma di Mario Bonora) e la badante polacca di 47 anni, Barbara Radonska. I loro corpi, straziati, sono in stanze diverse. A fare la macabra scoperta fu proprio il figlio, allora 54enne, dell’anziana, Mario Bonora appunto, operaio metalmeccanico all’Ilma di Argenta, ma anche con una proprietà terriera. L’uomo, terminato il regolare turno in fabbrica, fece ritorno a casa. Una volta dentro la villetta – in via Madonnina 15 – un edificio costituito da un piano terra e dal primo piano, si trovò subito di fronte il cadavere della badante. La Radonska giaceva supina in cucina, con il corpo circondato da una vasta pozza di sangue causata da quattro coltellate alla schiena e una alla regione del petto. Cinque coltellate inferte con un coltello preso in cucina, coltello che fa di questo caso un vero rompicapo, mai più trovatp. Poi trovò la madre. Il giallo di Boccaleone resta tale.
Il 73enne lascia i cugini. I funerali di Bonora avranno luogo oggi alle 10, partendo dalla camera mortuaria di Argenta per la chiesa di Boccaleone, dove si svolgerà la messa. Poi, anche su Mario Bonora calerà il sipario della vita. E con esso i ricordi terribili che ancora si portava dentro. l