Ferrara, le illustrazioni di Marsan portano nel Fantamondo
Nuovo libro del creativo ferrarese
Dino Marsan è creativo ferrarese che probabilmente non ha bisogno di presentazioni. In tanti anni di appassionata carriera ha toccato molteplici settori dell’immagine. Vanta infatti collaborazioni con agenzie pubblicitarie, ha realizzato numerosi fumetti, illustrazioni sul genere fantascienza, fantasy, horror e noir. Ha illustrato copertine per la discografia (per etichette quali Rca, Emi e Full Time) e video didattici dedicati allo sport. Ha pubblicato ben tre libri fotografici su Ferrara, il terzo dei quali realizzato con l’ausilio di un drone, poi “Maialik”, un fumetto in grafica 3D e ancora nel 2022 una raccolta di vignette sul tema della pandemia intitolato “L’antibirus”. Nello stesso anno è uscito “L’ideografo” (Istinto Creativo) dove Marsan ha raccolto, in 520 pagine interamente a colori, tutta la sua produzione creativa sviluppata in mezzo secolo di attività. Nel 2023 dopo una sperimentazione con l’innovazione tecnologica definita Intelligenza Artificiale, Marsan ha realizzato una trilogia illustrata in formato e-book dal titolo “Dark side of women” edita da Tiemme Edizioni Digitali. Ha contribuito alla realizzazione di spot pubblicitari, sigle per alcuni programmi sportivi trasmessi su Sky. Ha curato la regia, le locandine e le grafiche 3D per alcuni spettacoli teatrali. Ha illustrato alcuni giochi di ruolo e ideato giochi da tavolo, rigorosamente privi di alimentazione e marchingegni elettronici, a partire dalle popolari “Cart ad Frara”. Ha anche illustrato una serie di quadranti per orologi personalizzabili e realizzato video istituzionali con l’ausilio di droni. Da segnalare che la biografia di Marsan è presente nel “Dizionario della Grande enciclopedia della fantascienza” e nel 2008 è stato eletto miglior illustratore di fantascienza di quell’anno.
Tutto questo per raccontare che proprio in questi giorni è uscita l’ultima fatica dell’autore ferrarese, un libro illustrato intitolato “Fantamondo vol. 1”, «realizzato con mie opere scaturite dalla collaborazione con l’innovazione tecnologica chiamata “Intelligenza artificiale”. In questo nuovo volume cartaceo - ci dice Marsan - ho raccolto un centinaio di illustrazioni dove il lettore potrà scoprire mondi e creature oltre ogni immaginazione. Si verrà catapultati in una nuova dimensione incontaminata dagli esseri umani dove, la logica delle forme, non è vincolata dalla razionalità. Tutto viene espresso graficamente nella massima libertà creativa».
Innovazione E così, la lunga esperienza creativa di Marsan (illustratore da oltre cinquant’anni) applicata alla recente innovazione tecnologica dell’Intelligenza artificiale, ha dato vita a Fantamondo. «In questo primo volume accompagno i lettori oltre la soglia dell’impossibile, dove sarà possibile ampliare i confini dell’immaginazione nello scoprire mondi e creature fantastiche. Si tratta di un centinaio di illustrazioni all’insegna della massima libertà creativa. Si potrà scoprire una realtà dove la razionalità e la logica non hanno ragione di esistere. Si affronterà un viaggio senza porsi il “perché” di ciò che si vedrà e ci si accorgerà, pagina dopo pagina, di quanto sia piacevole... liberare la mente. E si chiama volume 1 perché a questa prima produzione ne seguiranno altre in un crescendo di proposte creative sempre più fantastiche e originali».
A incrementare il prestigio del volume, è la prefazione dell’illustre scrittore e saggista Giovanni Mongini, grande esperto di cinema dedicato al filone della fantascienza.
“Fantamondo vol. 1” è reperibile in tutti i bookstore più prestigiosi presenti in internet, oltre che nel portale youcanprint.it, produttore ed editore del libro. È poi possibile ordinare il volume anche in portali di case editrici e negozi come Feltrinelli, Libraccio, Libreria universitaria, Amazon e tanti altri ancora. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA