La Nuova Ferrara

Ferrara

Il lutto

Cento, commozione per la morte dell’imprenditore agricolo

Cento, commozione per la morte dell’imprenditore agricolo

Vainer Malaguti aveva 66 anni, gli stessi dell’azienda fondata dai genitori. Realtà familiare importante e negozi nel Modenese

3 MINUTI DI LETTURA





Cento “Oggi dobbiamo condividere un immenso dolore dal profondo del cuore, Vainer Malaguti ci ha lasciati… Un grande guerriero, pilastro portante di questa azienda, non ci sono parole adatte per questa crepa che si crea. Avviseremo per il funerale non appena ci sarà possibile, qualora vogliate essere presenti”. Questo il messaggio apparso sulla pagina Facebook dell’Azienda agricola Malaguti, nota attività che si trova in via Mulinazzo 16 a Decima, al confine tra le province di Ferrara e Bologna, tra Cento e San Giovanni. Una realtà che è nata nello stesso anno in cui era nato Vainer, nel 1957. E lui, il primogenito, ha proseguito la tradizione di famiglia per un’azienda che produce frutta e verdura su terreni nel Centese e nel comune di San Giovanni in Persiceto, con punti vendita direttamente in sede ma anche a Modena e a Savignano sul Panaro.

Esempio “Sei stato colui che mi ha insegnato la fatica, il sudore e cos’è il vero e duro lavoro! Grazie di tutto Vainer, condoglianze a tutta la famiglia Malaguti. Un abbraccio grandissimo” scrive un ex dipendente. Perché il 66enne era fatto così, anche nell’ultimo periodo quando la salute non era certo delle migliori.

L’azienda agricola Malaguti punta da sempre su prodotti di stagione, ma ha anche una fornita sezione e-commerce, perché alla frutta e verdura bisogna aggiungere passate di pomodoro, miele e visto che ci avviciniamo al Natale anche bellissime ceste. Come detto, la nascita risale al 1957 con il matrimonio di Giancarlo Malaguti e Rosella Gallerani. Lui, dipendente negli stabilimenti di zuccherificio e consorzio Reno Palata, decise di mettersi in proprio prendendo del terreno in affitto e acquistando con i suoi risparmi un piccolo trattore Benassi: divenne così un “imprenditore agricolo”. E in quell’anno nacque il primo figlio, Vainer. Nel 1960 il trasferimento nella sede odierna e intanto nascono anche Loretta e Denis. L’azienda è sempre cresciuta, dall’80 vengono coltivati anche cocomeri e meloni, oltre all’ingresso di Marilena Cevolani, che poi sposò Vainer. Nell’83 e nell’88 entrano i figli Loretta e Denis, mentre i fondatori lasciano nel 1996, quando nasce l’Azienda agricola Malaguti Vainer & Denis s.s. Vengono acquistati altri terreni e la vendita viene allargata nei mercatini, finché nel 2008 entra in azienda Tomas, primogenito di Vainer e Marilena, e nacque l’odierna “Società agricola Malaguti Vainer e Denis”. Nel corso degli anni l’impronta familiare è cresciuta con l’altro figlio Alan e poi il nipote Michael.

Oltre alla moglie e ai figli Tomas e Alan con le nuore Elena e Agnese, il 66enne lascia gli adorati nipoti Brian, Eiden, Michael ed Emily, il fratello Denis, la sorella Loretta, la cognata Roberta e gli altri parenti. L’ultimo saluto sarà domattina partendo dall’ospedale di Cento per la chiesa di San Matteo della Decima, dove alle 10.30 si celebrerà la santa messa e poi l’ultimo viaggio all’Ara crematoria di Ferrara. l

D.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA