La Nuova Ferrara

Ferrara

Controlli

Ferrara, ecco altre Targa system: una per turno alla Polizia locale

Stefano Ciervo
Ferrara, ecco altre Targa system: una per turno alla Polizia locale

Con le app controlli a raffica su assicurazioni e revisioni

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Arrivano in città altri due dispositivi di controllo Targa system ed a questo punto l’allerta per gli automobilisti ferraresi, quelli che non si mettono in regola, sale ai massimi livelli. Queste app sono infatti in grado di verificare a distanza la regolarità della copertura assicurativa e della revisione di un’auto in transito, ad esempio nelle vicinanze di una pattuglia della Polizia locale che l’abbia attivata, ma anche di monitorare il passaggio di merci pericolose oppure ricercare e segnalare targhe sospette. A oltre un anno dagli annunci di avvio del progetto, però, i controlli risultano di fatto depotenziati, perché di app a disposizione della Locale ne è rimasta una sola e per giunta con la licenza scaduta dal 20 ottobre.

Il Comune è corso dunque ai ripari decidendo, nei giorni scorsi, l’acquisto di altre due app e relativi moduli di supporto annui a cam, per poter estendere i controlli nei tre turni in cui è organizzato il servizio della Polizia Locale. La somma complessivamente impiegata è di meno di 1.000 euro, a fornire le app sarà la ditta omonima, del Vicentino, che ha ideato il dispositivo.

Il Targa system in città viene gestito direttamente dalle auto della Locale e s’interfaccia con le banche dati del Ministero dei Trasporti. Consente la duplice possibilità di monitorare i transiti da una postazione fissa (la centrale di controllo) oppure da una postazione mobile, grazie a tablet che elaborano anche i dati inviati dalla centrale posta poche decine di metri prima della postazione mobile. Può scoprire, quasi in tempo reale, se il veicolo è coperto da un’assicurazione regolare e da revisione, se ha a suo carico un provvedimento di fermo amministrativo.

Nell’ultimo anno e mezzo i controlli ci sono comunque stati. Si ricorda, ad esempio, un “inseguimento” in via Wagner da parte di una pattuglia della Locale ad un automobilista che aveva fatto scattare l’allerta della postazione fissa: all’uomo, privo di copertura assicurativa, venne sequestrato il veicolo e revocata la patente. In un’altra occasione, nel marzo di quest’anno, il Targa system è stato utilizzato nel quadro di un’operazione interforze nelle zone sensibili della città, passando al setaccio in poche ore 1.566 veicoli: vennero così scoperte quattro mancate revisioni e un uso scorretto della targa di prova, con multe immediate. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA