La Nuova Ferrara

Ferrara

Trasporti

Bomba Ferrara, autobus deviati per l’evacuazione

Stefano Balboni
Bomba Ferrara, autobus deviati per l’evacuazione

Per l’evacuazione di domani, domenica 26 novembre, tutte le linee di trasporto urbano subiranno modifiche, ma tre navette speciali saranno a disposizione per i residenti della zona rossa con destinazione la Fiera di Ferrara, dove verrà allestito il punto di accoglienza

25 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Per l’evacuazione di domani, domenica 26 novembre, tre navette speciali saranno a disposizione per i residenti della zona rossa con destinazione la Fiera di Ferrara, dove verrà allestito il punto di accoglienza. 


Le operazioni di disinnesco della bomba della Seconda Guerra Mondiale trovata nell’ex convento di San Benedetto comporteranno al contempo la deviazione dei percorsi dell linee del trasporto pubblico locale. 

Tre bus navetta Tre le navette per raggiungere punto di raccolta in Fiera a disposizione delle persone evacuate. Tra le ore 6 e le 8,45 con partenze ogni 15 minuti il percorso 1 partirà da piazzale Dante, proseguirà per viale XXV Aprile, Porta Catena, Stazione scalo merci, Fiera (davanti all’ingresso). Il percorso navetta 2 partirà da controviale Cavour, si snoderà attraverso corso Isonzo, Corso Piave e raggiungerà l’ingresso della Fiera. La linea 3 partirà da Porta Mare, diretta verso la stazione per poi proseguire in Fiera. Al termine delle operazioni sarà garantito il percorso inverso a ciclo continuo. Minime le deviazioni sui percorsi extraurbani. Una completa descrizione sul servizio è disponibile al sito www.tper.it.

Linee deviate Previste deviazioni su tutte le linee del trasporto pubblico, differenziate a seconda della fascia oraria, fino alle ore 15 ma un eventuale ritardo nella riapertura della "zona rossa" prolungherebbe le deviazioni. Per quanto riguarda le linee 1, 6 e 9 provenienti da corso Giovecca e dirette in stazione, giunte all’angolo dei 4S entreranno in centro, poi raggiungeranno la stazione attraverso via Darsena e via San Giacomo, mentre in direzione opposta (linea 2 compresa) percorreranno via San Giacomo, Darsena, Ponte della Pace, Argine Ducale e di seguito il centro storico fino al rientro in linea. La linea 6 e la linea 2 saranno oggetto di ulteriore deviazione attraverso via Bonzagni, Ponte Levi Montalcini e via del lavoro. Le linee circolari 3 e 4 saranno limitate al tratto Kennedy-Stazione fino alle 15, poi riprenderanno il transito lungo tutto il percorso seguendo la deviazione del mercato del venerdì.


Complesso il percorso della linea 11. Provenendo da nord nella fascia oraria tra le 7 e le 8,30 e tra le 10 e le 15, raggiunta la fermata "cavalcavia Barco" percorrerà via Allende e seguiranno la deviazione già descritta per la linea 2 fino a via Argine Ducale e garantendo il rientro in linea dalla fermata Kennedy. Tra le 8,30 e le 10 l’11 sarà oggetto di deviazione a seguito di altra manifestazione. Gli autobus, nel tratto tra viale Savonuzzi e Barco percorreranno via Padova e via Maragno, escludendo quindi corso del Popolo e via Bentivoglio. Dopo le 15 il percorso della linea 11 sarà identico a quello del venerdì di mercato.