Ferrara, furti di bici: il ladro seriale è un pensionato
l “deposito” scoperto dalla Locale. «Recuperate il mezzo con la denuncia»
Ferrara Nella città delle biciclette un ladro seriale ne accumula ben 56. Sono state le segnalazioni di diversi cittadini a lanciare il segnale utile alla Polizia locale per iniziare le investigazioni sui frequenti furti di biciclette. Un modus operandi che ha visto coinvolto un ultraottantenne che si impossessava di biciclette non chiuse, spesso in sosta nelle rastrelliere o appoggiate ai muri. Una volta sottratto il mezzo il ladro lasciava la propria bicicletta legata nelle vicinanze e rientrava a casa a bordo della bici rubata, poi a bordo di un autobus tornava a riprendere la propria bicicletta.
L’Operazione biga, così è stata definita l’attività di indagine, ha dato i suoi frutti quando due agenti della Locale hanno identificato il sospettato e lo hanno inseguito in abiti borghesi a bordo sempre di biciclette, rimanendo in un primo tempo bloccate per un guasto. Le due operatrici della Polizia locale non si sono perse d’animo e hanno velocemente recuperato un’auto civetta, portandosi davanti all’abitazione del sospettato. Quando è stato visto incamminarsi verso la fermata dell’autobus le agenti lo hanno tallonato anche a bordo del mezzo pubblico, utilizzato per recuperare il mezzo di sua proprietà. Dopo la formale denuncia da parte del proprietario della bicicletta, l’uomo è stato raggiunto nella propria abitazione, dove erano stivate ben 56 bici sistemate in parte nel sottotetto.
Le biciclette sono state posto sotto sequestro e trasportate in via Marconi, in un magazzino comunale, mentre l'autore risulta indagato per furto e ricettazione. «Non vorremmo andassero in demolizione - spiega il comandante della Polizia locale Claudio Rimondi - Per questo motivo abbiamo organizzato l’eventuale recupero da parte dei proprietari che dovranno necessariamente essere muniti di formale denuncia di furto».
Chiunque abbia subito un furto di bicicletta negli ultimi 12/18 mesi può quindi contattare la Polizia locale al 0532418612 oppure scrivendo una mail a urp.pm@comune.fe.it.