La Nuova Ferrara

Ferrara

Sosta difficile

Ferrara, caos parcheggi: «Chi non ha trovato posto ha disdetto al ristorante»

Giovanna Corrieri
Ferrara, caos parcheggi: «Chi non ha trovato posto ha disdetto al ristorante»

Musacci (Fipe): «È urgente comunicare meglio gli stalli extra»

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara C’è necessità di nuovi interventi sui parcheggi, ridotti a causa dei cantieri in città, e soprattutto di una forte campagna informativa sui nuovi stalli e sul parcheggio Diamanti, tutti sottoutilizzati. È l’esito preannunciato dei tre giorni di monitoraggio condotto in questi giorni da Comune, Ferrara Tua e Ascom per verificare la necessità di interventi correttivi, e ovviare a situazioni paradossali che pure si sono già venute a creare, con il centro città preso d’assalto e i locali a registrare disdette perché ferraresi o turisti non sono riusciti a trovare parcheggio e a raggiungere il ristorante.

È successo allo stesso Matteo Musacci, imprenditore ferrarese nel settore della ristorazione e vicepresidente nazionale della Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) del sistema Confcommercio: «Sabato ho avuto delle disdette per la cena al ristorante perché le persone mi dicevano di non riuscire a venire a causa del parcheggio – racconta l’imprenditore – e fai fatica per telefono, magari mentre stanno già andando via, a dirgli che magari potrebbero trovare posto negli stalli extra e a dargli indicazioni. Così inoltre si spingono le persone ad andare al centro commerciale, ed è una sconfitta per i negozi di vicinato. L’Ascom non si presta a sponde politiche ma fa gli interessi dei propri associati: il problema c’è. In termini di presenze l’ultimo weekend è andato benissimo – continua Musacci – Ferrara è davvero piena e si stanno raccogliendo i frutti di tante campagne turistiche fatte ma c’è appunto un problema oggettivo, la presenza di cantieri che rallentano la viabilità e diminuiscono i posti dove parcheggiare. Quelli aggiuntivi, all’Acquedotto e in piazza Ariostea, che peraltro non sono novità visto che anche altre amministrazioni li avevano previsti ed è sempre stato fatto, devono sicuramente essere attenzionati da una maggiore comunicazione, altrimenti continueranno a ripetersi i disagi di questi giorni: ovvero code in Darsena e Corso Isonzo alla ricerca di parcheggi al Centro Storico o all’ex Mof e la zona est della città con i parcheggi extra, e il Diamanti, che non vengono usati».

E una volta risolta la questione di una maggiore comunicazione di quanto è già a disposizione non sarebbe male, secondo Musacci, aggiungere parcheggi anche in viale Cavour: «Luca Cimarelli di Ferrara Tua dice che è possibile farlo solo per il 31 dicembre, la serata dei fuochi? Io credo che sarebbe un bel aumento di posti a disposizione per la sosta, peraltro posti ben visibili a chi arriva in città, che non avrebbero cioè nemmeno tanta necessità di essere comunicati». Poi, pensando al futuro e ad una città che sempre più dovrebbe voler puntare a lasciare fuori dal centro storico le automobili, Musacci auspica i «parcheggi scambiatori: le persone dovrebbero avere la possibilità di lasciare le auto nelle zone più distanti dal centro, penso alla Fiera per esempio, e poi di poter usufruire di navette gratuite per raggiungere il centro storico. Si potrebbero anche aggiungere “promozioni” del tipo che chi prende la navetta poi può usufruire di uno sconto del 10% nei negozi. E così non si spingono le persone ad andare al centro commerciale perché non c’è posto per l’auto, a danno delle piccole attività». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA