Ferrara, fiamme da una cantina in via Santa Caterin
Interventi dei pompieri in una zona da tempo a rischio con i residenti preoccupati per le urla di un vicino e le continue liti
Ferrara «Sono due anni ormai che va avanti questa situazione. Abbiamo avvisato il vicesindaco, i servizi sociali, la Polizia locale. Non capiamo perché non si intervenga».
L’intervento dei vigili del fuoco nella mattina della vigilia di Natale in via Santa Caterina da Siena è stato solo uno dei tanti piccoli episodi che riguardano un residente che da tempo crea qualche preoccupazione agli abitanti della zona.
Domenica mattina, per fortuna, si è trattato solo di un principio di incendio che non ha provocato danni reali, anche se la quantità di materiale stipato nella cantina, dove le fiamme sono state viste, avrebbe potuto costituire un serissimo problema nel caso in cui l’incendio avesse assunto dimensioni appena differenti. Sul posto c’erano anche polizia di Stato e 118.
Un secondo intervento si è verificato poi la sera di Natale, quando sul posto sono intervenuti nuovamente i vigili del fuoco, questa volta in ausilio al 118, chiamato per questioni sanitarie.
Di fatto esiste una situazione che merita attenzione, anche nell’interesse dell’uomo, nella cui abitazione si è notato da tempo un via vai di persone a tutte le ore del giorno e della notte. Lui stesso è stato visto e sentito più volte urlare e gridare bestemmie in strada, ma vengono segnalate anche liti molto accese proprio con gli “ospiti” che si recano nella sua abitazione.
«Il vicinato è preoccupato anche per il via vai continuo di persone», spiega un residente che preferisce rimanere anonimo, lo stesso che ha lamentato una sorta di inerzia, finora, riportata nel virgolettato di inizio articolo.
Le liti almeno in un’occasione sono sfociate anche in qualcosa di più preoccupante, con un lancio di bottiglie di vetro contro l’abitazione dell’uomo, che pare abbia lasciato dei bigliettini nelle cassette della posta dei vicini, con richiesta d’aiuto.
La situazione è evidentemente delicata. L’abitazione sembra essere priva di allacci alle utenze domestiche e il giorno della vigilia non è stata la prima volta che i vicini hanno visto delle fiamme all’interno dell’abitazione, accese forse con l’intento di riscaldare gli ambienti o, come è avvenuto quest’estate, almeno a detta dell’uomo, per fare fumo e allontanare le zanzare. Il timore, ovviamente, è che la cosa degeneri, anche perché il rapporto dell’inquilino con il fuoco è monitorato dagli inquirenti. L’attenzione è infatti alta dopo i frequenti episodi di piccoli incendi che nel corso dell’ultimo anno hanno costellato la zona di Arianuova, tra i tanti cassonetti e cassette delle lettere date alle fiamme, ma anche uno scooter in viale XXV aprile e, nella stessa notte di fine giugno, un’auto in sosta proprio in via Santa Caterina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA