La Nuova Ferrara

L’evento sportivo

Cento, una gran tappa per i velocisti: il Giro d’Italia in via Ferrarese

Annarita Bova
Cento, una gran tappa per i velocisti: il Giro d’Italia in via Ferrarese

Cento si prepara per accogliere al meglio uno degli eventi più amati. Il villaggio in piazzale Bonzagni e sale la tensione in vista del 17 maggio

2 MINUTI DI LETTURA





Cento Tolta la maschera al Giro d’Italia 2024 anche per quel che riguarda la tappa di Cento: i corridori arriveranno in via Ferrarese, mentre il villaggio sarà allestito in piazzale Bonzagni con qualche novità anche all’interno del Palazzetto. Una soddisfazione non da poco per la cittadina che tra Carnevale e biciclette resterà alla ribalta nazionale per diverse settimane. Impegnatissimo, nemmeno a dirlo, il sindaco Edoardo Accorsi visto che il Comune dovrà gestire eventi di massima portata.

Quando La tappa è quella del 17 maggio, la Riccione-Cento con 179 km in pianura e velocità quindi certamente elevate. Anche per questo motivo l’arrivo non può essere nello stretto centro storico ed ecco quindi che la scelta è andata su una delle strade più larghe e sicure.

Un Giro d’Italia, quello del 2024, a detta degli esperti molto duro in tutto il suo percorso e la nostra regione sarà protagonista per una sola giornata, quella del 17 appunto che con la Riccione – Cento, vedrà uno storico ritorno del Giro nella città del Guercino dopo 29 anni dall’unica esperienza avuta dalla cittadina nella Borgo a Mozzano – Cento del 1995. Sono sei le sei tappe per velocisti che non si lasceranno scappare l’occasione ed anche per questo l’arrivo a Cento sarà davvero spettacolare. Sarà certamente una tappa da cardiopalma, con la 13ª frazione. Si partirà dunque da Riccione e sarà un percorso completamente piatto quello che i ciclisti affronteranno toccando Cesena, Forlì dove vi sarà un traguardo volante dedicato a Ercole Baldini, poi Faenza Conselice, Altedo e via verso Cento probabilmente arrivando da Pieve di Cento. La Tappa 13, piatta come una tavola da biliardo, la Riccione-Cento di 179 km, e la Tappa 18, la Fiera di Primiero-Padova di 166 km, sembrano essere tutte perfette per un arrivo a ranghi compatti, visto che nessuna di queste presenta trabocchetti nei pressi dell’arrivo.

Il Giro non è solo gara, ma anche tantissimo divertimento. Quasi certamente in piazzale Bonzagni ci sarà “Giroland” che significa festa, divertimento, musica e animazione: il circo del Giro d’Italia approda a tutti gli arrivi di tappa con il villaggio dedicato ad adulti e bambini dove scoprire la storia e i simboli della Corsa Rosa, fare una foto con il Trofeo senza fine, condividerla sui social e divertirsi con la musica di Rds.

Grande occasione Per Cento una gran bella occasione, anche se ci sarà tanto da lavorare e ogni singolo dettaglio dovrà essere studiato. Al momento le bocche degli amministratori restano cucite, ma si respira già aria di tensione e di attesa per uno degli eventi più amati e seguiti. l