La Nuova Ferrara

Ferrara

Istruzione

Portomaggiore, dal nido alle superiori, la scuola cresce. E alla Nigrisoli c’è la lettura collettiva

Portomaggiore, dal nido alle superiori, la scuola cresce. E alla Nigrisoli c’è la lettura collettiva<br type="_moz" />

Intanto il sindaco Bernardi lavora anche ai prossimi centri estivi

2 MINUTI DI LETTURA





Portomaggiore Sempre intensa l’attività scolastica ai vari livelli in cui si articola l’offerta didattica a Portomaggiore. In questo caso il primo focus riguarda l’iniziativa “Ci vediamo in biblioteca?” il cui ultimo appuntamento si è svolto nei giorni scorsi con un laboratorio costituito da due incontri per ognuna delle sezioni E ed F dei bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia statale “Sorelle Nigrisoli”. L’evento è stato l’occasione per condividere con le famiglie l’attività svolta dai bambini con una mostra di disegni e dipinti ispirati all’intramontabile albo illustrato “Nel paese dei mostri selvaggi”, di cui si è svolta anche una lettura collettiva. Il laboratorio – condotto da Elena Baboni per MondoDonna Onlus e BiblioNoi – si inserisce in un progetto più ampio di servizi di supporto all’integrazione degli alunni stranieri, promosso dal Comune di Portomaggiore e realizzato dall’associazione Mondo Donna.

Il sindaco di Portomaggiore, Dario Bernardi, e la vicesindaca Francesca Molesini si sono detti molti soddisfatti di questo progetto, avviato all’inizio dell’anno scolastico: «L’appuntamento finale del laboratorio è stato un bellissimo momento di condivisione – spiegano sindaco e vice – che testimonia quanto queste attività, svolte con professionalità, siano, oltre che importanti, gradite da bimbi e famiglie. Questa è solo una delle tante attività del progetto realizzate nelle scuole dell’Istituto Comprensivo, che migliorano i percorsi di integrazione e incidono positivamente su tutto l’ambiente scolastico».

Il focus è quindi sul “Nigrisoli” ma ciò che merita di essere valorizzato è il significato dellacontinuità tra i plessi: dal nido alla secondaria. Così come la qualità degli insegnanti, gli spazi sempre più accoglienti, la modernità dei programmi. Dal prossimo anno scolastico ci sarà infine anche il servizio di pre-scuola all’infanzia e si sta lavorando per i centri estivi 3–6 anni che mancano. 

Fino al 10 febbraio 2024 sono aperte le iscrizioni alle scuole dell'infazia statali presenti sul territorio di Portomaggiore

Marcello Pulidori