Ferrara, polizia locale: quarto turno e Taser le sfide del 2024
Il comandante Rimondi annuncia l’aumento di 10 unità entro Pasqua. Lodi: «520 servizi antidegrado, sequestrati 4,5 kg di droga». Meno multe
Ferrara Polizia locale in festa per il suo patrono San Sebastiano l’occasione per fare il bilancio del 2023 anno ricco di soddisfazioni tra l’inaugurazione del nuovo comando provinciale e le novità in arrivo in questo 2024. Una mattinata iniziata con la messa officiata nella chiesa del Gesù, un momento importante anche per Nikolas Bolognesi agente di polizia locale e organista della cattedrale di Cesena che ieri ha prestato la sua arte musicale coronando due sogni nella stessa giornata: “Entrare nella Polizia locale e suonare per essa come organista”. Il corteo preceduto dai figuranti della Corte Ducale del palio e accompagnato dalla filarmonica di Cona ha sfilato per via Borgo dei Leoni sino ad approdare al Teatro Comunale Abbado dove sono proseguite le celebrazioni. Dal palco, il vicesindaco Nicola Lodi con delega alla Sicurezza ha preso la parola: «Le prossime sfide vedono Amministrazione e polizia locale con l’unico obiettivo di lavorare per la sicurezza dei cittadini di Ferrara – ha detto Lodi -; dopo tempi complicati per la polizia in cui gli agenti non erano nelle condizioni di lavorare al meglio per loro e per la popolazione, questi ultimi 4 anni sono stati di crescita esponenziale. C’è un dato che emerge dal bilancio e che rende l’idea della presenza assidua, vale a dire i quasi 500mila chilometri percorsi dai veicoli di servizio a motore tutti rinnovati nell’ultimo triennio. Il 2023 è stato anche l’anno di inaugurazione del comando provinciale, una caserma all’avanguardia fornita di ogni comfort e tutto il necessario anche per gli agenti del gruppo cinofilo. Un plauso al nucleo Antidegrado voluto da me e sorto nel 2021 in via sperimentale; nel 2023 questi agenti hanno percorso in lungo in largo il territorio fornendo 520 servizi in abiti civili. Il contrasto allo spaccio, inoltre, resta uno degli obiettivi principali sui quali non è calata l’attenzione, la Polizia ha sequestrato 4,5 chili di sostanze. Ora nel 2024 si aprono nuove sfide con l’introduzione del Quarto Turno e la sperimentazione del Taser, la pistola ad impulsi elettrici».
Il comandante della Polizia Claudio Rimondi, al suo ultimo mandato, ha elencato i risultati conseguiti in termini numerici: «Ottimi risultati di cui vado orgoglioso raggiunti grazie all’enorme competenza dei colleghi». La composizione del Corpo di Polizia Locale ha raggiunto per la prima volta nella sua storia il pareggio di genere contando 75 uomini e 75 donne, il numero complessivo di 150 unità verrà invece riportato a quota 160 come nel 2022 entro la Pasqua di quest’anno, un rallentamento nel impinguamento causato dell’alluvione 2023. E ancora, si parla ancora di numeri con le sanzioni per la sicurezza stradale risultate in calo da 12.384 a 9.429, aumentati i controlli grazie alla nuova strumentazione elettronica come il Targa System Mobile che ha generato 121.282 veicoli controllati, mentre i controlli per il contrasto all’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti alla guida di veicoli sono cresciuti da 250 a 300. Il comandante Rimondi ha sottolineato con orgoglio anche l’aumento delle ore nelle scuole con le attività di educazione stradale ed educazione alla legalità, mentre la collaborazione con l’Università di Ferrara ha permesso a 3 studenti di scegliere la Polizia Locale come sede del proprio tirocinio. Ad assistere alle celebrazioni dalla platea del teatro, anche insegnanti ed allievi della scuola primaria di Baura e Quartesana e dell’Istituto Don Milani oltre a tutte le principali autorità cittadine.