La Nuova Ferrara

Ferrara

Cento, Tassinari Bilance torna a casa

Maurizio Barbieri
Cento, Tassinari Bilance torna a casa

Fondata nel 1910 da Gaetano Tassinari, è fra le più antiche aziende italiane del settore. Dalla prima bottega di stadere al boom dei tempi moderni. Si cerca una sede a Cento

3 MINUTI DI LETTURA






Cento Tassinari Bilance è una delle più antiche aziende italiane del settore specializzata in tecnologie di pesatura applicate al sistema industriale e medicale. È stata fondata nel 1910 ed è in grado di soddisfare le necessità di pesatura di svariati settori. L’azienda è stata fondata da Gaetano Tassinari che inizialmente aprì una bottega per la costruzione di stadere dando vita alla Tassinari Gaetano e figlio. Nel corso degli anni da bottega si passò a officina con la produzione di strumenti di pesatura sempre più importanti. Da una quarantina di anni è presente in moltissimi ospedali italiani sia pubblici che privati. Tassinari Bilance lavora in ogni settore della pesatura industriale e medicale ed è tra le prime aziende europee per numero di impianti realizzati. L’azienda realizza impianti di pesatura certificati rispetto alle normative vigenti. La Tassinari Bilance lavora nel rispetto del Sistema di Gestione Qualità al fine di garantire prodotti sempre conformi alle normative e alle esigenze del cliente.

La storia Sorta a Cento l’azienda si era poi trasferita nell’area artigianale di Sant’Agostino trasferendosi poi dopo i terremoti del 20 e 29 maggio che avevano danneggiato il capannone dove aveva la propria sede e traversie giudiziarie passate attraverso un fallimento (nel giugno 2015) a San Matteo della Decima popolosa frazione che si trova a pochi chilometri da Cento ma già in territorio bolognese. Nel 2015 La 5. 9 Care Weighting System ha acquistato il marchio della Tassinari Bilance, assumendo sei ex dipendenti dell’azienda fallita. Una scommessa vinta, grazie all’impegno e di cinque ex dipendenti. Proprio i cinque soci provenienti dall’ex Tassinari Bilance hanno fondato la 5. 9. L’azienda nel giro di pochi anni è crescita ed ha acquisito il marchio della Tassinari Bilance che serve aziende agroalimentari, metalmeccaniche, tessili, plastiche, autodemolizioni, riciclo mentre in ambito sanitario soddisfa le necessità di tutti i reparti che hanno necessità di monitorare con precisione il peso del paziente. L’innovazione tecnologica è alla base della realizzazione di tutti i prodotti frutto di un processo continuo di evoluzione e ricerca. Nella divisione industriale si producono pese a ponte; bilance industriali; pesatura mobile; bilance peso prezzo compatte e conta-pezzo. Nella divisione medica la produzione riguarda principalmente letti bilance; poltrone bilancia e poltrone terapia, per la dialisi, visualizzazioni del peso e servizi medicali. «L’azienda sta andando bene – ci ha detto Stefano Caleffo manager dell’area commerciale nello stand che Tassinari Bilance aveva allestito a Verona, in occasione di Fieragricola – sia nel settore industriale che in quello medicale gli ordinativi non mancano al punto che il capannone dove ci troviamo attualmente a Decima è diventato piccolo per le esigenze aziendali (i dipendenti sono una ventina) e si sta pensando di ritornare nel Centese. Si tratterebbe di un ritorno a casa – spiega ancora Caleffo – di capannoni liberi in zona ve ne sono parecchi. Si tratta di individuare quello che maggiormente si confà alle esigenze dell’azienda. Si tratta di un percorso che Tassinari Bilance intende chiudere nel più breve tempo possibile».