La Nuova Ferrara

Ferrara

Velox in funzione

Due giorni di velox mobili sulle statali a Ferrara

Due giorni di velox mobili sulle statali a Ferrara

Superstrada, Adriatica e Romea sotto controllo

1 MINUTI DI LETTURA





Proseguono i controlli della polizia stradale sul territorio relativi al rispetto dei limiti di velocità. Per garantire la trasparenza e il rispetto dei diritti degli automobilisti, è previsto un obbligo di segnalazione preventiva dell’autovelox mobile. Questo obbligo deriva dalla necessità di informare adeguatamente gli automobilisti sulla presenza di dispositivi di controllo della velocità. Questa settimana sarà caratterizzata da verifiche lungo le principali arterie della provincia: Superstrada, statale Romea e statale Adriatica. I velox saranno attivi nella giornata di domani e poi ancora venerdì. Un’attività di repressione dei comportamenti illeciti destinata a determinare un maggiore effetto se accompagnata da un’opera di collaborazione fra cittadini e istituzioni.

Il rispetto del Codice della strada, a questo proposito, persegue l’obiettivo di evitare rischi e atteggiamenti che possano mettere in pericolo tutti gli automobilisti. La finalità dell’indicazione dei servizi è appunto svolgere un’attività preventiva, oltre che relativa alla repressione. Gli autovelox mobili sono caratterizzati dalla loro flessibilità e capacità di spostamento.

Questi dispositivi possono essere collocati su veicoli appositamente attrezzati o su supporti stabili lungo la strada, consentendo un controllo dinamico delle velocità in diverse posizioni. Naturalmente devono essere indicati con appositi cartelli e se si rispettano i limiti si ha anche modo di vedere la segnaletica in tutta tranquillità. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA