Ferrara, Anselmo “pop” tra le bancarelle: «C’era bisogno di uno come te»
La prova-mercato del candidato: in molti lo riconoscono, tante strette di mano. «Sono un civico, importante il supporto Pd». Il dem Talmelli: «C’è entusiasmo»
Ferrara Tipica giornata ferrarese di fine inverno, un po’ uggiosa col Castello avvolto in una pioggia sottile che ne scontorna i bordi ma non offusca la vista di quello che sta avvenendo sulla vicina corso Martiri. C’è Fabio Anselmo con la squadra di Alessandro Talmelli, segretario comunale del Pd, che sta facendo opera di volantinaggio in piazza, mentre il candidato sindaco stringe le mani alla gente e distribuisce i primi sorrisi. Lo riconoscono in tanti e non manca l’entusiasmo dei sostenitori, in questa che è a tutti gli effetti la prima uscita in città da candidato. «È importante il supporto alla mia candidatura civica del Pd – dice Anselmo – e diciamo che sono anche emozionato da questo punto di vista, dopo l’Apollo (la vernice, ndr) ci sono tante aspettative su di me. L’entusiasmo della gente è la miglior benzina, ho sentito un coro di persone che ha molte aspettative». Un saluto al Forum Ferrara Partecipata, in centro, sotto il Volto del cavallo, dove c’è in consueto sit-in del venerdì. «Sta a me ora dare un contributo sui temi che pure mi stanno a cuore – commenta Anselmo -, incontro loro come farò con altre associazioni per rispettare i percorsi già fatti. Impegni permettendo, perché io vivo del mio lavoro, non di politica a differenza di altri». «Abbiamo già organizzato tre incontri – aggiunge Corrado Oddi (Ffp) - uno sulla democrazia partecipata, uno sulla città decarbonizzata e l’altro sui beni comuni. Ci attendiamo risposte da parte di forze politiche e candidati», mentre Francesca Cigala Fulgosi ribadisce: «Con tutti i candidati porteremo avanti le nostre proposte».
Anselmo passeggia tra le persone in piazza dove ci sono anche le bancarelle del mercato. Lo salutano gli ambulanti, ma anche la clientela, molti dei quali ammettono in maniera esplicita il proprio orientamento elettorale. «C’era bisogno di qualcuno come Anselmo», «grazie per la scelta politica», «siamo con te», «è un piacere stringerti la mano». Cosa ne pensa della querelle vescovo-Balboni? «Non posso non riconoscermi nelle parole usate dal vescovo all’Apollo». Raggiante Talmelli, pronto a raccogliere l’entusiasmo della gente. «Abbiamo vista molta partecipazione ed entusiasmo. C’è qualcuno un po’ critico rispetto al passato, molti hanno stretto le mani ad Anselmo – dice Talmelli -, in tanti adesso dicono torniamo a votare dopo tanto tempo, anche tra gli ambulanti è stato molto bello l’incontro. Una persona tra la gente, non un cartonato finto, una persona che gira per il mercato, si ferma e soprattutto volto riconosciuto. Proseguiamo il volantinaggio nel fine settimana qui in centro e a Pontelagoscuro, così come Ravalle, Porporana, Francolino e Casaglia, mentre in città saremo ancora in piazza, in via Bologna e San Giorgio». L’obiettivo è chiaro: stare in mezzo alla gente e avvicinarsi ad essa. «La campagna elettorale inizia adesso – afferma Matteo Proto, segretario circolo Gad e delegato e membro della segreteria comunale Pd di Ferrara -, crediamo sia una cosa positiva stare tra la gente, il riscontro è buono». «Nonostante il grigiore della giornata – aggiunge Sara Manservigi, altra dem -, abbiamo iniziato nel migliore dei modi», «abbiamo intercettato davvero tante persone che ci hanno parlato e accolto bene» le fa eco la compagna di partito Sara Conforti. Per la cronaca, infine, ieri tra il centro cittadino e Pontelagoscuro sono stati distribuiti circa 500 volantini per questa prima tornata di campagna elettorale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA