Scatta la sosta a pagamento ai Lidi comacchiesi. «Tariffe invariate rispetto al 2023»
Calendario. Fino al 31 maggio solo nei giorni festivi e prefestivi. Ecco dove, quanto e come si paga
Lidi Da domani (2 marzo) scatta la sosta a pagamento nelle apposite aree di sosta istituite ai lidi, gestite per il terzo anno consecutivo da Ottima Smart. Il pagamento del ticket per la sosta in bassa stagione, dal 1° marzo al 31 maggio, è previsto solo nei giorni festivi e prefestivi.
Dove si paga Occhio quindi ai cartelli quadrangolari dislocati, unitamente a un centinaio di parcometri, in tutte le aree di sosta che comprendono, al Lido Estensi, il lungomare Saverio Pozzati e le vie Manzoni, Tasso e Ariosto, al Lido Spina il retrospiaggia, a Porto Garibaldi, viale dei Mille e Piazzale Medaglie d’Oro di Lunga Navigazione, al Lido Scacchi e al Lido Pomposa i viali Adriatico, Mare Jonio, Dolomiti e un tratto di via Genova, al Lido Nazioni i due Lungomare Canarie e Italia, oltre a viale Egitto, via Polonia, viale Francia e viale Yugoslavia. Al Lido di Volano, ultima località, nella quale i parcheggi a pagamento sono stati istituiti (2016), il ticket della sosta si applicherà nel retrospiaggia e nel piazzale in cui si svolge il mercato settimanale.
«Le tariffe sono rimaste invariate – afferma Walter Cavalieri Foschini, responsabile del progetto parcheggi per conto di Ottima Smart – e durante il periodo di bassa stagione si applicherà solo nei weeekend, ossia nei giorni prefestivi e festivi, Pasqua e ponti della Liberazione e del Primo Maggio compresi. Sono in corso i lavori di sistemazione delle aree verdi, per arrivare al top al periodo pasquale».
Sono una decina gli operai manutentori e giardinieri già impegnati a ripristinare aree di parcheggio, staccionate e aiuole, mentre da domani saranno operativi anche i 18 ausiliari del traffico. Per il rilascio degli abbonamenti, l’ufficio di Ottima Smart, nella sede dell’ex residence Flamingo, in viale Manzoni 6 al Lido degli Estensi, è aperto dal lunedì al giovedì, dalle ore 9 alle ore 13. È disponibile anche un recapito mail parcheggicomacchio@gmail.com e un recapito telefonico 0533.441454.
Quanto si paga Il costo dell’abbonamento stagionale è pari a 100 euro per i residenti e a 150 euro per i non residenti e può essere abbinato a una sola targa. La tariffa della sosta a pagamento, fissa e invariata sin dalla prima edizione del servizio (2013), è pari ad 80 centesimi all’ora e a 4 euro al giorno, ma durante la bassa stagione sarà applicata, come si è detto, solo nei week end (festivi e prefestivi). Dal1º giugno scatterà la media stagione con l’introduzione della tariffa diversificata tra giorni feriali e festivi, mentre in alta stagione si applicherà la tariffa massima, tutti i giorni della settimana.
Come si paga «In continuità con le annualità precedenti – aggiunge Walter Cavalieri Foschini –, si potrà comodamente procedere con il pagamento tramite monete o con pos, oppure con una delle due app in uso, Easy Park e MooneyGo». Le tariffe per la sosta restano tra le più basse della Riviera Adriatica, se si considera che nei vicini lidi ravennati le tariffe oscillano da 1 euro all’ora ai 6-9 euro al giorno. Da due anni a questa parte è stata estesa la fascia per il pagamento del ticket inglobando, nella bassa stagione, il mese di marzo. Quello al via sarà un test di prova per un week end di avvicinamento alla primavera ai lidi. I distratti potranno contare nell’opera di informazione degli ausiliari del traffico, per non incappare da subito nella multa (41 euro, oppure 28,70 se pagata entro i 5 giorni dall’accertamento).
© RIPRODUZIONE RISERVATA